Tempo di lettura: 3 minuti

Un grande nome del cinema italiano all’Iconic Space by alesaracino. Venerdì 26 gennaio alle ore 20,00 Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista ma anche scrittore presenterà il suo libro “Il cadavere del Canal Grande” .
L’evento si terrà presso l’Iconic Space by alesaracino, sito presso la Cooperativa OltreAmici in contrada Amici snc, a Grottaglie: una vecchia scuderia, finemente ristrutturata, nella quale è allestita un’esposizione di mobili antichi ed oggetti di pregio a disposizione dell’utenza, per vivere percorsi sensoriali enogastronomici di degustazione del vino e dell’olio di produzione propria.
Enrico Vanzina non ha bisogno di presentazioni, a parlare è la sua brillante carriera. È il figlio maggiore del noto regista Steno e fratello di Carlo, anche lui indimenticabile regista venuto a mancare nel 2018 e al quale era particolarmente legato. Nel corso degli anni ’80 e ’90, ha firmato proprio insieme al fratello i più grandi successi al botteghino italiano, film molto amati dal pubblico. Enrico Vanzina ha vinto svariati premi e riconoscimenti: ricordiamo il Nastro d’argento, la Grolla d’oro, il Premio De Sica e il Premio Flaiano, oltre al David di Donatello alla carriera proprio nel 2023. Cinema e tv non sono, però, le sue uniche occupazioni. Ha collaborato con il Corriere della Sera e Il Messaggero ed ha pubblicato diversi libri.

Il romanzo che presenterà all’Iconic Space è un romanzo storico, sorprendente e meraviglioso, un libro che rivela ancora una volta l’eclettico e straordinario talento di Enrico Vanzina attraverso una storia ambientata nel secondo Settecento.

Jean de Briac ha un sogno, fare il pittore. Ma suo padre, un nobile francese assai più interessato al guadagno e alle mucche che all’arte, non voleva sentirne parlare. Così Jean ruba un cavallo dalla scuderia paterna e galoppa fino a Venezia, dove riesce a farsi prendere a bottega dal pittore che ama di più, il maestro Giambattista Tiepolo.

La vita tra i canali e gli affreschi gli sembra tutto quello che ha sempre desiderato, finché un giorno va a sbattere contro una bellissima ragazza. Lei lo guarda e prima di svanire tra la folla gli affida un sacchetto di velluto con la preghiera di consegnarlo il prima possibile alla signora Ginevra, la proprietaria della locanda ‘Alle due spade’.

Jean lo apre: contiene uno smeraldo di dimensioni stupefacenti. Pochi minuti dopo dal Ponte di Rialto si alzano delle grida, “c’è un cadavere nel Canal Grande”. È la ragazza del sacchetto… Dopo una notte turbata da un sonno inquieto Jean si reca alla locanda. Incontrerà Ginevra, la donna più sensuale che abbia mai visto, e finirà in un misterioso intrigo che coinvolgerà i potenti di tutta Europa e il più celebre veneziano di sempre: il cavalier Giacomo Casanova.

Dopo avere raccontato Roma e Milano, Enrico Vanzina chiude la sua trilogia noir dedicata alle città italiane con Venezia che non è un semplice scenario giocando un ruolo da vera protagonista.

La serata verrà aperta da un gustoso aperitivo realizzato dalla cucina della struttura e abbinato ai vini firmati ‘alesaracino’.

Modera l’incontro il giornalista Giuseppe Gallo, direttore della testata online AnyName News.
Info e prenotazioni al 3477249340 – info@alesaracino.com. Prevendite disponibili presso ‘alesaracino Superior Wines & Bar’, piazza Rossano 2, Grottaglie (TA).

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.