Tempo di lettura: 1 minuto

A conclusione del Progetto Erasmus Plus KA220-VET e-SB “E-SCHOOL BANK”, che ha visto coinvolte, oltre all’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, la Scuola Eknomska Trgovacka di Dubrovnik e l’Escola Secundária Camões di Lisbona, è stato realizzato come prodotto finale, un sito web bancario, collegato ad una mobile app e a una applicazione web, che è  stato presentato nell’aula magna dell’Istituto, giovedì 12 ottobre, nel corso dell’evento “FerrarisMoving”.
Dopo i saluti istituzionali da parte di tutte le realtà  coinvolte, compreso l’ assessore alla socialità  Anna Capurso, si è entrati nel vivo della  presentazione del progetto che ha  visto nella seconda parte della mattinata gli studenti coinvolti anche nella fase pratica.
Sono stati illustrati in due fasi i  progetti Erasmus+ e Intercultura, attivati o in fase di attivazione dal Ferraris.
L’evento è stato trasmesso anche online con un collegamento con la conferenza che in contemporanea si è  tenuto presso la Scuola Eknomska Trgovacka di Dubrovnik.
Progetti che hanno un impatto significativo sulla crescita e sullo sviluppo degli studenti e dell’intera comunità scolastica del Galileo Ferraris di Molfetta, come ci dice una delle  referenti, la professoressa Antonella La Grasta che abbiamo intervistato.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.