Tempo di lettura: 2 minuti

E’ un omaggio alla grande tradizione brasiliana, quella della bossanova, il nuovo album del musicista barese Marco Giuliani, dal titolo “Pra João”, prodotto dall’etichetta barese Gemmini Music and Arts.

 Vista la premessa, è quasi inutile spiegare a quale João il titolo faccia riferimento, essendo João Gilberto uno dei padri del genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção, con i grandi Tom Jobim e Vinicius De Moraes, autori della famosissima Ragazza di Ipanema, cantata e suonata proprio da Gilberto.

Marco Giuliani

I brani di Pra João sono proprio quelli che hanno permesso alla musica brasiliana di andare oltre confine,  portando a  collaborazioni internazionali come quella con il sassofonista Stan Gets, o ai duetti con Frank Sinatra. Si va da Chega de saudade a Ela è carioca a Desafinado e Corcovado, passando per un brano originale di Marco Giuliani che omaggia, con un pizzico di ironia, la bossanova con “Ninguem toca a bossanova (na Italia) ”

Il cantante e chitarrista Giuliani, grande appassionato ed esperto di musica brasiliana, vanta collaborazioni con numerosi musicisti brasiliani che ha ospitato nel format Compact Show da lui condotto, dal Toninho Horta (punto di riferimento mondiale per i chitarristi jazz) a Robertinho De Paula, Camila Masiso e Tati Valle. In questo progetto  è accompagnato da una sezione ritmica composta da altri grandi conoscitori della Musica Popular Brasileira: al basso elettrico Gianluca Fraccalvieri, alla batteria Fabio Delle foglie. Al trio si uniscono due ospiti speciali, il grande sassofonista Gaetano Partipilo e direttamente dal Brasile, il chitarrista Rafael Dos Anjos, uno dei maggiori esponenti dell’attuale musica brasiliana, arrangiatore e produttore di alcuni fra i più grandi musicisti brasiliani della scena musicale contemporanea, da Arlindo Cruz a Diogo Nogueira.

Il progetto sarà presentato in anteprima sabato 6 gennaio alle 21 presso il Duke Jazz Club di Bari sito in Via Giannone 16/E. Prenotazioni via whatsapp al numero 375.6923801

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.