Tempo di lettura: 2 minuti

Neve e scarsa visibilità hanno messo a dura prova le atlete impegnate nella prima giornata di gara, valida per il circuito FIS di Coppa Europa femminile, che si è disputata oggi, lunedì 8 gennaio, al Colle del Sestriere. Lo staff tecnico del Comitato Organizzatore dello Sporting Club Sestrieres ha lavorato intensamente per la preparazione del tracciato di gara già interessato nei giorni scorsi da una forte nevicata.

Le atlete hanno gareggiato lungo il tracciato di Slalom Gigante sulla storica pista del Colle, la Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, che negli anni ha ospitato innumerevoli edizioni di grandi eventi internazionali, a riconferma della forte vocazione agonistica della località di Sestriere e del comprensorio sciistico della Vialattea.

Protagonista indiscussa di questa prima giornata di gara è stata l’atleta francese Doriane Escane, già al comando dopo la prima manche è rimasta in testa alla classifica con un tempo totale di 2:14.98, lasciandosi alle spalle la svizzera Stefanie Grob con un ritardo di 14 centesimi. Terzo gradino del podio per l’atleta austriaca Nina Astner, staccata di 77 centesimi.

Tra le italiane la più brava è stata la tarvisiana Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito), autrice di una strepitosa seconda manche, con il miglior tempo parziale, è riuscita a risalire dalla dodicesima posizione al quinto posto finale. A seguire troviamo Asja Zenere, Centro Sportivo Carabinieri, settima, ed Ambra Pomare, Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ottava.

Peccato per la nostra atleta azzurra, Elisa Platino (Centro Sportivo Carabinieri), seconda al termine della prima manche, non è riuscita a concludere la sua gara.

Domani viene riproposto lo stesso programma: appuntamento alle ore 10.00 con la prima manche ed alle 13.00 con la seconda manche del secondo Slalom Gigante femminile di Sestriere, valido per l’assegnazione della Coppa Europa femminile.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.