Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo 25 marzo dalle 9 alle ore 13.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Sede della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, a Roma, si terrà il Convegno dal titolo Il conflitto israelo-palestinese. Scenari di guerra, orizzonti di pace?,  organizzato su iniziativa del Sen. Dario Damiani e diretto scientificamente dal Dott. Ph.D. Pietro Polieri (UniBa).

Introdurranno i lavori: il Senatore Dario Damiani (FI-BP-PPE); l’Ambasciatore Luigi Maccotta, Capo Delegazione Italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) e Vice Presidente dell’Associazione Culturale ‘Pace in Medioriente’:

Interverranno in qualità di relatori: Roberta Santoro (Diritto Ecclesiastico e Canonico – Uniba; Direttore del Centro Interuniversitario di geopolitica e politica delle religioni – CeRGePoR – Uniba); Guido Regina (Già Professore di Chirurgia vascolare – UniBa; Presidente Associazione Italia-Israele – Sezione ‘Alexander Wiesel’ di Bari; Autore del volume Lo Stato di Israele. Dalle origini al conflitto israelo-palestinese (1850-1948), Mimesis, Milano 2023); Pietro Polieri (Antropologia culturale – Uniba; Membro del Direttivo Associazione Italia-Israele – Sezione ‘Alexander Wiesel’ di Bari; Autore del volume Il conflitto irrisolto. Israele e palestinesi, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2024); Daniele Scalea (Presidente del Centro Studi Politici e Strategici di Firenze); Gaetano Dammacco (Diritto Ecclesiastico e Canonico – UniBa e Link Campus); Maria Pia Scaltrito (Studiosa di Ebraismo e Storia Ebraica – Membro del Direttivo Associazione Italia-Israele – Sezione ‘Alexander Wiesel’ di Bari); Ottavio Di Grazia (Già Professore di Storia delle religioni – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli).

Modererà il Dott. Daniele Onori, giurista del Centro Studi Livatino di Roma

Il Convegno è realizzato in collaborazione con le seguenti sigle:

Associazione Italia-Israele – Sezione ‘Alexander Wiesel’ di Bari

Centro Studi Livatino di Roma

Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli di Firenze

Ditelo sui Tetti – Politica Agenda Sussidiaria e Condivisa

Zakhor – Progetto Memoria

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.