Tempo di lettura: 2 minuti

La musica bandista della tradizione pugliese che si mescola con altre culture musicali, street-parade, concerti, ma anche arte urbana, area food e mercatini, e ancora danza aerea e DJ-Set. Il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” per il suo 25° anniversario ripercorre la tradizione ma innova il format per aprirsi a pubblici di ogni età.

A Cisternino, uno dei primi “Borghi più belli d’Italia” a ricevere il riconoscimento in Puglia, è tutto pronto per il Festival Internazionale promosso dall’Associazione Musicale Città di Cisternino APS, con la Direzione Artistica del Maestro Donato Semeraro.

Durante la presentazione alla stampa e ai partner, presenti: il Presidente dell’Associazione, Claudio Siliberti; il Direttore Artistico Donato Semeraro; e per la parte istituzionale il Sindaco di Cisternino, Lorenzo Perrini, e il vice Sindaco con delega alla cultura Roberto Pinto. Fra i sostenitori dell’iniziativa, significativa la presenza del Presidente della BCC, avv. Antonio Convertini.

Il Presidente Siliberti spiega: “Il Festival nasce nell’ormai lontano 1997 da un’idea brillante del Maestro Semeraro e dello storico presidente Vitino Zizzi, con l’orchestra oggi a lui dedicata. In 25 anni di festival abbiamo reso possibile una fitta rete di scambi che ha portato la nostra orchestra a partecipare a numerosissimi festival di rilievo in tutta Europa e non solo, e abbiamo visto qui a Cisternino suonare nella stessa orchestra palestinesi e israeliani, e poi anche ucraini e russi. Felici di aver ospitato formazioni bandistiche e majorettes da ogni angolo del mondo. La musica unisce e allarga le menti”. Siliberti, quindi, ringrazia “tutti i musicisti e gli sponsor che sono stati con noi in questi anni e tutti gli amministratori locali che non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza a questo festival”.

Il 25° festival andava celebrato in grande e per questo abbiamo predisposto un programma di ampio respiro, – sottolinea il Direttore Semeraroabbiamo come sempre bande estere: potremo ascoltare una banda olandese, una della Grecia e assistere all’esibizione di un gruppo croato di majorette. Provengono dall’Italia invece una formazione da Cagliari e una da Piacenza. Il bello di questo festival è la contaminazione dei vari stili musicali che ogni formazione porta con sé. A Cisternino, quindi, avremo una commistione di suoni e di colori nello spirito più autentico della tradizione bandistica della nostra terra, ma per questa edizione anche arte variegata”.

Nel programma, infatti, oltre alle bande anche un DJ Set (venerdì 21 luglio) e uno show di danza aerea (domenica 23 luglio).

Siamo davanti ad un festival tra i pochissimi nel suo genere nell’intero panorama italiano. – Sottolinea il primo cittadino di Cisternino, Lorenzo PerriniUna kermesse che negli anni ha ospitato in Valle d’Itria migliaia di artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo, segno tangibile di come la nostra comunità ha sempre saputo e continua a saper essere luogo di accoglienza e di dialogo tra le genti”. Il Sindaco inoltre ringrazia gli organizzatori “per i notevoli sforzi profusi e per aver saputo sdoganare l’evento dal solo “mondo banda”.

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Cisternino, della Regione Puglia e dell’Anbima Puglia (Associazione Italiana Bande Italiane).

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.