Tempo di lettura: 2 minuti

Il Concerto di Capodanno sarà l’ouverture di un anno speciale per la grande famiglia del Festival della Valle d’Itria e per tutta la città di Martina Franca. Nel 2024 il Festival celebrerà la sua 50ma edizione e la Fondazione Paolo Grassi che lo organizza promuoverà nel corso dell’anno una serie di momenti di spettacolo e di riflessione che, oltre i confini temporali della manifestazione, testimonino l’importanza e la vitalità della identità artistica e culturale di un progetto ispirato da grandi uomini di teatro e musica quali Paolo Grassi, Alberto Zedda e Rodolfo Celletti e che ha avuto come protagonisti artisti che hanno fatto la storia dell’opera lirica in Italia e all’estero nel corso di mezzo secolo.

Si inaugura l’anno dei festeggiamenti lunedì 1° gennaio alle ore 18.30 in Piazza XX Settembre a Martina Franca con un concerto dedicato ad alcune delle più belle ouverture, arie e duetti dalle opere italiane più emblematiche del repertorio belcantista di Rossini, Donizetti e Gounod con incursioni del viennese Johann Strauss.

Protagonista sarà l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, con il baritono Domenico Colaianni e il soprano Sabrina Sanza.

Abbiamo pensato ad un evento gratuito e di grande richiamo – dice il Presidente Michele Punzi – aperto alla “Città del Festival” ed ai tanti visitatori che la affollano in questo periodo, per rendere omaggio ad una storia culturale unica nel suo genere ed ai tanti che hanno contribuito alla sua perpetuazione, primo fra tutti il compianto Presidente Franco Punzi, ma anche per avviarci con entusiasmo verso il futuro del Festival della Valle d’Itria.

Il Concerto di Capodanno è un evento curato dalla Fondazione Paolo Grassi, dal Comune di Martina Franca e dall’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Regione Puglia e Ministero della Cultura. Ingresso libero.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.