Tempo di lettura: 2 minuti

Hokuspokus con i Familie Flöz tornano in Puglia al Teatro Piccinni di Bari in una collaborazione speciale con il Teatro Pubblico Pugliese, portando sul palco la loro ultima produzione. Questo spettacolo rappresenta un’opera unica della compagnia tedesca, riconosciuta come simbolo del teatro di figura contemporaneo, in cui gli attori esplorano nuove possibilità espressive: per la prima volta, mettono e tolgono le buffe maschere durante la performance, suonando, cantando, filmando, parlando e creando suoni e rumori che avvolgono il pubblico in un’atmosfera magica e coinvolgente.

All’origine di questo progetto c’era il concetto di “creazione” e le molte storie che ruotano intorno all’inizio del mondo, ai primi passi dell’umanità. Aggiungendo a questo mix una semplice domanda, gli artisti si sono posti il dilemma di come potrebbe svilupparsi una serata teatrale che inizia con la nascita dell’universo e quali sorprese potrebbe riservare alla sua conclusione. Ma tornando al punto di partenza dell’avventura di “Hokuspokus”, le tenebre si sono trasformate in luce, l’ispirazione divina ha mosso i primi passi, e gli innamorati iniziali si sono ritrovati in un giardino paradisiaco, dove la vita sembrava serena e piena di promesse.

Tuttavia, come spesso accade nel corso della vita, il destino ha preso il controllo e ha trascinato la giovane coppia in un vortice di emozioni contrastanti, facendo loro affrontare le sfide e i piaceri di un percorso tortuoso, simboleggiato qui dalle montagne russe della vita. Con abilità e creatività, Familie Flöz ha saputo trasformare questo viaggio tumultuoso in un’affascinante narrazione teatrale che cattura l’essenza dell’esperienza umana con una miscela unica di comicità, delicatezza e profondità emotiva.

“Hokuspokus” si presenta quindi come un’opera che intriga e affascina, trasportando il pubblico in un mondo incantato dove le maschere si trasformano, le storie prendono vita e ogni gesto diventa un’opportunità per esplorare la complessità e la bellezza dell’esistenza umana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.