Tempo di lettura: 2 minuti

"calciomercato"

 Per gli appassionati di calcio e soprattutto dei suoi retroscena, vi proponiamo una nuova rubrica che si occuperà di calciomercato, a cura del nostro collaboratore Domenico Sofia (domsof). In questo modo Lsd vuole dimostrare la sua apertura totale a qualsiasi argomento anche se non in linea con la sua presunta ideologia -sottolineiamo presunta- (ultimamente ci hanno accusato di essere troppo "no-global", che significa?!), così da rendere evidente la sua natura di contenitore; contenitore, tuttavia, critico e attento alle mancanze e ai pregi di questa o quell’opinione, di questo o quel contributo, di una tendenza piuttosto che di un’idea. (n.d.r.)
Il calcio, lo si dice da più parti, è spesso specchio delle passioni e delle deviazioni della società, ed anche in questo senso vogliamo rendervene conto cercando di evidenziarne la sua essenza principale, ovvero quella di gioco. Naturalmente per giocare ci vogliono i giocatori, ecco dunque le principali novità sul mercato. "Christian

Il Napoli ha acquistato per 8 milioni di euro dalla Sampdoria Cristian Maggio. Il centrocampista ha firmato un contratto che lo lega in azzurro per 5 anni. "Sono felice di poter giocare in una Società ambiziosa e prestigiosa quale è il Napoli – dice il giocatore – e non vedo l’ora di cominciare la stagione".

Nonostante le offerte di Inter e Juve, Alberto Aquilani è a un passo dal rinnovo del contratto con la Roma. Intanto Spalletti dà l’ok per il norvegese Riise del Liverpool.

Giorgio Chiellini ha prolungato con la Juve fino al 2013, diventando il  difensore più pagato del club bianconero (circa 2 milioni).

Il Milan prosegue la caccia al grande attaccante che deve completare la rosa. Adebayor insiste per trasferirsi al club di Via Turati; il procuratore,  Stephane Courbis, chiederà all’Arsenal la cessione dell’attaccante.

"Emmanuel

Domenico Sofia