Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione Puglia ospiterà, nei giorni 7 e 8 novembre, dalle 9.30 alle 18.00, due eventi di grande rilevanza nell’ambito del progetto AISMART. Questo progetto si pone come obiettivo l’implementazione e lo sviluppo di una rete portuale comune nell’area adriatico-ionica, basandosi sul principio di “porto intelligente, verde e integrato”.

L’idea centrale è quella di collegare i piccoli porti dei Paesi transfrontalieri coinvolti, Italia e Grecia, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo del trasporto marittimo di corto raggio.

AISMART vuole rappresentare una risposta tangibile agli obiettivi della Strategia Europea 2020, puntando su una crescita condivisaintelligente e sostenibile che tiene in grande considerazione le risorse naturali e paesaggistiche dell’entroterra.

Il progetto mira ad incrementare la competitività delle Regioni coinvolte aumentando, migliorando e implementando la qualità dei servizi portuali, creando nuove proposte di servizi turistici di qualità e potenziando la sensibilizzazione sulla rete portuale locale.

Il 7 novembre è programmato un incontro con tutti gli stakeholder e i partner, una preziosa occasione per stimolare dibattiti, identificare nuove opportunità in ambito di connettività transfrontaliera e creare reti e sinergie tra i vari attori del settore. L’evento prenderà il via alle 9:30 con un focus sulla decarbonizzazione del settore del trasporto marittimo curato dal Presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Prof. Ugo Patroni Griffi. Seguiranno approfondimenti sul ruolo dei porti nel contesto delle politiche di sviluppo territoriale.

L’8 novembre sarà dedicato alla presentazione dei risultati dell’attività di mappatura dei porti pugliesi e del toolkit di autovalutazione, con un focus anche sul training per le modalità di utilizzo. L’Università degli Studi dell’Aquila condurrà la giornata formativa che inizierà alle 9:30 con il Prof. Marcello Di Risio che esporrà gli obiettivi delle attività mentre il Dott. Ing. Valerio Gianforte si concentrerà sui risultati delle attività di mappatura.

Entrambi gli eventi si terranno a Bari presso la Regione Puglia, in Via Gentile, 52, Sala V Piano.

Il responsabile unico del procedimento è l’Architetto Luca Basile.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sugli eventi, è possibile consultare il sito www.greece-italy.eu o contattare direttamente l’ufficio competente presso la Regione Puglia 080 5405607.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.