Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà domani, sabato 30 settembre alle ore 11 presso la sede del Centro Universitario Sportivo CUS Bari sul Lungomare Starita 1/A-B, l’ottava edizione del “Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport”, interamente dedicato al mondo dello sport.

La manifestazione, organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos, è nata con l’obiettivo di celebrare le personalità provenienti dal territorio di Bari che si sono distinte nelle diverse discipline per l’approccio etico fondato sui valori dello sport, del fair play e dell’inclusione sociale.

Presieduto da Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, e da Giuseppe Cascella, presidente della Commissione consiliare Sport e Cultura del Comune di Bari, l’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Decaro, sindaco di Bari, Antonio Prezioso, presidente del CUS Bari, Angelo Giliberto, presidente del CONI Puglia, Vito Antonacci, presidente dell’Associazione culturale “Il Tedoforo” e di numerosi rappresentanti autorevoli del mondo dello sport e delle istituzioni, che consegneranno i premi.

Nell’occasione saranno svelati i nomi delle atlete e degli atleti che hanno contribuito a consolidare e promuovere l’immagine del capoluogo pugliese e della Puglia nel mondo attraverso l’attività sportiva e i suoi principi etici, e saranno i vincitori dell’ottava edizione del “Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport”.

Nel corso della cerimonia verrà anche conferito il “Premio allo Sport Passato, Presente e Futuro”, il “Premio alla Carriera”, il “Premio alla Solidarietà” e altri titoli prestigiosi.

«È con entusiasmo e orgoglio che – commenta il presidente della Fondazione NikolaosVito Giordano Cardone  anche quest’anno rinnoviamo la proficua collaborazione con la Commissione Sport e Cultura del Comune di Bari per un premio che valorizza lo sport e quelle donne e quegli uomini del territorio che fanno attività sportiva in tutte le sue sfaccettature a livello nazionale o internazionale. Con questa iniziativa intendiamo diffondere la cultura dello sport, come fondamentale strumento di benessere, socializzazione e costruzione di valori personali.»

«Un’ottava edizione di prestigio – dichiara Giuseppe Cascella, presidente della Commissione consiliare Sport e Cultura del Comune di Bari – dove la storia dello sport barese viene ancor più messa in risalto. Un evento che rappresenta un’occasione per valorizzare gli atleti che hanno segnato e impresso ricordi indelebili negli sportivi baresi e che avranno la possibilità di essere riconosciuti dalle nostre amministrazioni e da tutte le autorità sportive presenti.»

Il “Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport” è realizzato e promosso dalla Fondazione Nikolaos con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari – Commissione Sport e Cultura, CONI Puglia, Università degli Studi di Bari, Camera di Commercia Bari, CUS, Circolo della Vela Bari, Club UNESCO Bari, FMSI Puglia, Associazione culturale “Il Tedoforo” di Bari, ANSMeS, UNVS – Sezione “Francesco Martino” di Bari, AGCI Puglia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”.

Si ringraziano: Acqua Orsini, Caffè Cavaliere e Feudi Torrebella.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.