Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo una prima parte di attività laboratoriali per bambini e bambine che si è tenuta nel mese di giugno e luglio all’Officina degli Esordi, si entra nel vivo della programmazione musicale di “A-Riva”. Il festival multidisciplinare ad ingresso gratuito, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato da Bass Culture nell’ambito del progetto Le Due Bari 2023, promosso dal Comune di Bari e finanziato dal POC – Programma Operativo Complementare Metro 2014-2020, per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale.

Si parte dal Waterfront di San Girolamo con una tre giorni imperdibile di musica: il 25 agosto sul palco in prima internazionale il duo composto dalla cantante svizzero-albanese Elina Duni, stella nascente nel panorama jazz europeo, e il chitarrista britannico Rob Luft per presentare “A time to remember”. In quest’ultimo lavoro sono presenti musiche provenienti da diverse parti del mondo – tradizionali, canzoni popolari e composizioni originali – con interpretazioni di profondo lirismo ma anche di agile folclore; il 26 agosto è la volta del grande Enzo Avitabile, artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove, che con i Bottari del Portico fonde il sound personale con la tradizione dei Bottari, utilizzando come percussioni botti, tini e falci che scandiscono arcaici ritmi processionali; il 27 agosto sempre a San Girolamo RAIZ canta Sergio Bruni con i membri del gruppo Radicanto per un omaggio intimo e rispettoso ad uno dei cantanti partenopei più popolari del secolo scorso e che più lo ha influenzato nel corso della sua carriera. Un lavoro appassionato, tra narrazione e suono, insieme a Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe ai liuti, Francesco De Palma alle percussioni, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e Giorgio Vendola al contrabbasso.
La programmazione continua e si sposta a Santo Spirito in Piazza S. Francesco: il 3 settembre alle ore 21 Kekko Fornarelli, musicista, compositore e produttore pugliese tra i più attivi esponenti della scena jazz e crossover internazionale, presenta il suo nuovo disco NAKED. Un viaggio al pianoforte per ripercorrere alcuni dei brani più amati della sua produzione discografica, fino ai temi delle sue colonne sonore, e nuovi imperdibili originali.

Programma concerti 
ingresso libero

San Girolamo – Waterfront
25 agosto 2023 ore 21
Elina Duni & Rob Luft (prima internazionale)

San Girolamo – Waterfront
26 agosto 2023 ore 21
Enzo Avitabile e I Bottari del Portico (prima regionale)

San Girolamo – Waterfront
27 agosto 2023 ore 21
RAIZ canta Sergio Bruni
Con i Radicanto

Santo Spirito – Piazza San Francesco
3 settembre agosto 2023 ore 21
Kekko Fornarelli 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.