Tempo di lettura: 2 minuti

Da giovedì 3 a sabato 5 agosto all’Elephant Park di Ginosa marina (Ta) farà tappa il “Fish and Gin festival”, manifestazione itinerante e gratuita, nata dall’idea di alcuni bartender salentini, che porterà sul palco numerosi artisti.

Nella prima serata, con apertura alle 20, si esibiranno la rock band Quadro, con la voce narrante di Federico l’olandese volante e la band Accasaccio. Originaria di Conversano la prima formazione è attiva dagli ’70 e che con successo ha solcato palcoscenici importanti in giro per l’Italia. In questa occasione, come capita ormai da diverso tempo, nell’esibizione saranno accompagnati da Federico L’Olandese Volante, pseudonimo di Fredrich Van Stegeren, produttore discografico e storico disc jockey rock, voce delle maggiori emittenti da Radio Montecarlo a Rai Radio 2, Radio 105, Canale 5, RTL 102.5, Radio 101, attualmente conduttore di Radionorba. Sarà quindi proposto un racconto con eventi, personaggi e brani della storia del rock, scandito dalla performance musicale de Il Quadro. A dividere con loro il palco di questo primo appuntamento ci sarà un’altra band, Accasaccio. Di stampo pop, influenzata da ritmi latini, giamaicani e popolari, questa formazione è composta da artisti eclettici e particolarmente abili, quali Gianmarco Monteforte alla voce e ukulele, Emilio Maggiulli alla voce, chitarra e loop fx, Davide Corsano alle tastiere e synth, Peppe Giannuzzi al violino, Diego Martino alla batteri e Davide Codazzo al basso.

Nei giorni successivi, invece, ci saranno la tribute band Negrodà, che propone il meglio della musica delle celebri band Negramaro e Modà, oltre all’esibizione live dei Montefiori Cocktail, ovvero i gemelli Francesco e Federico Montefiori, che dal loro esordio, nel 1997, hanno realizzato composizioni che sono state utilizzate per numerosi spot pubblicitari, jingle e sigle radiotelevisive.

Nell’ultima serata, invece, si esibiranno la band milanese Colla Zio e Frank Molinari. La prima è una formazione messa su nel 2019 per iniziativa di Tommaso Bernasconi, Andrea Malatesta, Andrea Arminio, Francesco Lamperti e Tommaso Manzoni. In poco tempo sono riusciti a ottenere un discreto successo che li ha portati nel 2022 ha partecipare anche al Festival di Sanremo. Il secondo artista di quest’ultimo appuntamento, invece, è un giovane e talentuoso cantautore locale, Frank  Molinari che durante la sua esibizione proporrà i brani del suo ultimo Ep “Preludio”.

Oltre che dalla musica, il Fish and Gin festival, che da questa sua quinta edizione è entrato nel circuito dei grandi eventi della Regione Puglia, con il supporto di partner quali Identità Golose, TheFork e Fever-Tree, sarà caratterizzato da un’area mercatini, attività per bambini e soprattutto esibizioni di bartender professionisti, showcooking e una selezione di food truck che propongono soprattutto piatti di mare tipici. Questo perché il festival ha come intento principale quello di promuovere prodotti di qualità nella cultura del bere e del mangiare, in un contesto divertente per tutti.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.