Tempo di lettura: 5 minuti

"a5"Il 22 marzo è stata la Giornata Mondiale dell’Acqua e per l’occasione Acqua for Life, la charity di Giorgio Armani in partnership con Green Cross International, ha voluto invitare tutti gli internauti a partecipare alla sua missione. Come? Attraverso una sfida:

#1dayon10liters – vivere un giorno con appena 10 litri d’acqua

Un modo per aumentare la consapevolezza su quanto sia difficile vivere in regioni con scarsità d’acqua. La sfida è aperta, si può scegliere di partecipare in qualsiasi momento – non solo il 22 marzo, ma anche nei giorni e nelle settimane successive.

Nel mondo, le problematiche dell’acqua sono molto diverse: si va dall’impossibilità di accedere all’acqua pulita, come in certe zone del Messico, alla mancanza d’acqua, come in Bolivia, dove in diverse regioni si sopravvive con meno di 10 litri di acqua al giorno, mentre noi ne consumiamo ben oltre i 100 a testa (la media nazionale italiana è di 175 litri al giorno per persona, parlando del solo uso domestico. Con due punte estreme: Lodi 240 e Agrigento 96 – fonte: Green Cross Italia). L’anno scorso Acqua for Life ha sfidato influencer di tre continenti a vivere per un giorno come in una regione con scarsità d’acqua, e a condividere l’esperienza sui social media. Con il loro aiuto, con il tuo aiuto, ha dato vita a un movimento.

Risultato: 250 milioni di impression, 2mila tweet, 12mila visite web.

Quest’anno Acqua for Life vorrebbe raddoppiare il suo impatto e ci invita a partecipare e a diventare un portavoce del movimento. Quanta acqua usi ogni giorno? Riesci a sopravvivere un giorno con 10 litri? Rifaresti la stessa esperienza in un’area con scarsità d’acqua? Accetta la sfida di Acqua for Life e poi usa la tua creatività sui canali social per condividere la tua esperienza con il maggior numero di persone possibile. In cambio, i tuoi post saranno pubblicati sul sito Armani Acqua for Life (http://www.acquaforlife.org/it/) e sui canali social e fornirti l’accesso a contenuti esclusivi.

Assicurati di usare gli hashtag ufficiali del progetto:

#AcquaForLife

#1dayon10liters

#Helpgivewater

 

LA MISSIONE DI ACQUA FOR LIFE

Acqua for Life pensa che tutti debbano avere accesso all’acqua pulita necessaria per vivere:"a" così ne ha fatto la sua missione. Con il partner Green Cross International, dal 2011 sta affrontando la sfida della mancanza d’acqua sicura, fornendo infrastrutture per l’acqua potabile alle comunità che ne hanno più bisogno, in tutte le parti del mondo. L’acqua potabile aiuta le famiglie a portare il cibo in tavola, a ridurre le malattie causate dalla scarsità d’acqua, e a mandare a scuola i bambini. Solo nel 2015 l’iniziativa ha consentito a più di 15 comunità in 3 continenti di accedere all’acqua pulita: ma non finisce qui. La missione è coinvolgere sempre più comunità.

 

I RISULTATI OTTENUTI DA ACQUA FOR LIFE

 

MESSICO

6 Comunità Acqua for Life

 

BOLIVIA

45 Comunità Acqua for Life

 

ARGENTINA

1 Comunità Acqua for Life

 

SENEGAL

8 Comunità Acqua for Life

 

COSTA D’AVORIO

5 Comunità Acqua for Life

 

GHANA

39 Comunità Acqua for Life

 

SRI LANKA

1 Comunità Acqua for Life

 

CINA

3 Comunità Acqua for Life

LA SFIDA #1DAYON10LITERS: RIUSCIRESTI A SOPRAVVIVERE?

"a4"Quanti litri d’acqua consumi ogni giorno? L’anno scorso Acqua for Life ti ha sfidato a vivere con 10 litri per un giorno. Se hai accettato la sfida, quanto sono durati i 10 litri? Vorremmo che lo facessi di nuovo, ma questa volta Acqua for Life ti chiede di invitare i tuoi follower ad accettare la sfida insieme a te. Non ti dimenticare che con i 10 litri dovrai: bere, farti la doccia, lavarti i denti, lavare i vestiti, cucinare, annaffiare il giardino… non è così semplice come sembra!

Ci sono alcune cose fondamentali da considerare, ecco alcuni suggerimenti e consigli per la tua sfida e per ispirare i lettori.

  • Non usare sapone. Il gel antibatterico è altrettanto igienico e non richiede l’acqua.
  • Usa poca acqua per cucinare. Per far bollire le verdure basta solo coprirle d’acqua. E scegli la pentola più piccola che hai.
  • Riponi l’annaffiatoio. La maggior parte delle piante di casa muore per eccesso d’acqua, non per disidratazione. Lasciale tranquille!
  • Spazzola a lungo. Non c’è bisogno di lasciare aperto il rubinetto mentre ti lavi i denti, lo sai.
  • A pieno carico. Lavastoviglie e lavatrice usano tanta acqua, aspetta a usarle finché non sono piene.

 

Consumo medio quotidiano dell’acqua (in litri):

2 – 5 per bere

2 – 5 per cucinare

2 – 5 per lavarsi le mani

5 per pulire la casa

25 per il bagno

2+ per la lavastoviglie

20+ per il giardino/orto

20+ per lo sciacquone

CONDIVIDETE, OSATE. SIATE CREATIVI

Raccontate la storia a modo vostro, utilizzando i canali dei vostri social preferiti. Coinvolgete i vostri fan e i vostri lettori in quest’esperienza!

 

Un post sul blog

Condividete l’esperienza della sfida e i vostri pensieri su Acqua for Life e sull’importanza di avere accesso ad acqua sicura e pulita.

 

Tweet

Condividete gli stati d’animo e le emozioni della sfida.

 

Instagram, Vine e Youtube

Condividete le immagini o i video delle vere comunità di Acqua for Life. Documentate e raccontate la vostra sfida.

 

Tracciate i viaggi

Lasciate che i vostri follower sappiano quanto vi siete spinti lontano con il vostro viaggio, seguendovi live con il GPS.

 

Per favore, ricordatevi… di scrivere sempre ‘pulita’ dopo la parola ‘acqua’, perché è quello che Acqua for Life si propone di fornire.

Accetta la sfida e segui i progressi di tutti su www.acquaforlife.org

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.