English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Armonie spaziali di Pietro Palmisano

13 Mag 2008 | Nessun Commento | 5.342 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

 Una delle opere di Pietro Palmisano

Con un pizzico di orgoglio segnaliamo la mostra di un nostro conterraneo (a me concittadino) che si tiene dal 3 maggio scorso fino al prossimo 15 maggio, presso la “Casa di Dante” a Firenze.”Armonie spaziali” a cura di Daniela Cresti, è la reppresentazione dell’arte dello scultore ostunese Pietro Palmisano. La sua interpretazione delle forme, ove ogni irregolarità viene smussata, rimanda alla terra, al mare, al fuoco e al cielo. Sono i  quattro elementi primigeni a comporre la trama dell’esposizione, la cui espressione passa per i materiali usati, come la pietra leccese, il gesso, il legno, il marmo e il bronzo. Levigati secondo l’armonia sapiente dello scultore, mostrano una continuità che rende conto della visione di un mondo in cui tutto appartiene al tutto: un universo continuo e armonico.
La terra è quella madre, arida e smussata dal vento del Salento, il fuoco è nella sua memoria ardente passione e arcaici ricodi.
Il cielo viene toccato come da una sorta di danza propiziatoria, le opere aspirano ad esso e cercono nella sua vastità ragioni e protezione.
L’acqua è testimoniata dall’onda marina o dalla spirale, sinuosi e arrotondati i contorni delle immagini scultoree. E dall’acqua e dalla terra, con l’energia trasmessa dal fuoco, le linee si espandono verso il cielo in crescendo di volute elicoidali come se le Muse (che di Elicona possiedono il monte grande e divino) ispirassero i contenuti e lo stile unico dello scultore di Ostuni.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie