English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Ultima fermata, iniziate le riprese con Claudia Cardinale in Capitanata

23 Nov 2012 | Nessun Commento | 2.669 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Ultima fermata
Mancava da tempo una presentazione ufficiale nel salotto buono di Foggia. L’occasione è stata data grazie ad un cast davvero di successo e d’eccezione come Claudia Cardinale, Philippe Leroy, Ernesto Mahieux, Silvio Orlando, Francesca Tasini, Sergio Assisi solo per citarne i più famosi, per “Ultima fermata” il film dalla regia di Gianbattista Assanti cha ha iniziato le riprese da qualche giorno in Capitanata.

Prodotto dalla Atlante Film di Alessandro Verdecchi e Tonino Zangardi la trama racconta della dismissione e del declino di una linea ferroviaria come la Avellino-Rocchetta Sant’Antonio che fino a qualche decennio fa collegava tre regioni come la Campania, la Basilicata e la Puglia.

L’intera produzione avrà come location tutta la zona che partendo dai Monti Dauni si sposta nell’Irpinia, ma la massima attrattiva saranno le scene girate tra i vicoli ed il centro storico di Rocchetta Sant’Antonio e naturalmente della sua dismessa stazione, poi man mano si sposteranno nei comuni limitrofi come Monticchio, Calitri, Lioni, Cairano, Morra De Sanctis, Lacedonia, Sant’Angelo all’Esca.

Ma “Ultima fermata” è anche la storia commovente di un capotreno, Domenico Capossela, intenerito spettatore delle partenze degli emigranti degli anni ’60, che fischiava in ritardo la partenza del treno, speranzoso di poter regalare attimi di eternità agli abbracci di famiglie che giuravano di ricongiungersi, e che invece si sarebbero perse per non ritrovarsi più.

A completare ed impreziosire il lavoro cinematografico ci sono le musiche di Nicola Piovani alle quali si aggiungerà una novità discografica firmata da Vinicio Capossela simile ad una ballata popolare dal titolo “Franceschina la Calitrana”.

Ultima fermata
La fotografia invece e affidata a Gianni Mammolotti professionista del mondo cinematografico e che ha realizzato film come: “Ultimo”, “Squadra antimafia”, “Distretto di Polizia”, e “Il sangue dei vinti”.
Foto di Rocco Lamparelli

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie