English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Romabbracciaragentina”, dal 7 luglio a Roma un viaggio in America latina

27 Giu 2013 | Nessun Commento | 2.646 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Romabbracciaragentina
Una cosa sola, senza interruzioni né distanze fin dal titolo: “Romabbracciargentina” dal 7 al 14 luglio sul Lungotevere di Roma. Una full immersion in una terra tanto lontana quanto cara, dove migliaia di persone hanno parenti di origine italiana migrati per sfuggire alla miseria del dopoguerra. La stessa terra che ha dato i natali all’amatissimo Papa Francesco I, vescovo di Roma, e che per questo oggi ancor più incuriosisce ed interessa. “Romabbracciaragentina” sarà una raffinata alternanza melodica tra Borges e Gardel, Piazzolla e Cortazar, passando per Atahualpa Yupanqui. Un viaggio nei paesaggi sconfinati di Patagonia, Terra del Fuoco e Pampa. Un cocktail di sapori dolci e salati, tra empanadas, dulce de leche, alfajor de maizena.
Si comincia domenica 7 luglio alle 19 con Romàn Gòmez (piano, bandoneon e chitarra) feat. Diego Moreno (cantante e musicista, direttore artistico dell’evento romano) con la splendida voce di Claudia Armani. Gomèz si esibirà anche lunedì 8 luglio.
pampa
Martedì 9, in occasione della Festa dell’Indipendenza Argentina, dibattito sul tema: “L’Indipendenza Argentina, L’Unità d’Italia – Due Nazioni, due popoli – Una storia simile, una storia di fratellanze”. La serata sarà poi allietata dal concerto di Jorje Omar Sosa (voce e chitarra).
Mercoledì l’esibizione Sahara Singh, a seguire Natalia Paviolo ed Eugenia Varas (arpa indiana, pianoforte e voce). Sarà una serata a ritmo di tango, invece, quella di giovedì con il “Nuevo Tango Ensable” di Gianni Iorio (bandoneon), Pasquale Stafano (pianoforte), Pierluigi Balducci (basso elettrico).
Venature napoletane nel “TangoScugnizzo” di Diego Moreno con Davide Ferrante, Corrado Calignano, Domenico Guastafierro e Giorgio Savarese. Guest star: Javier Salnisky (bandoneon). La serata di venerdì proseguirà con il premio alla carriera a Raul Laviè che si esibirà in un esclusivo intervento musicale. Cantante e attore, ha portato il Tango a Broadway e nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Gidon Kremer, Cacho Tirao, Libertad Lamarque. E’ stato anche protagonista di un indimenticabile tour mondiale con Astor Piazzolla. Alla premiazione anche lo scrittore e docente Sabatino Annecchiarico.
Sabato tocca all’Omega Tango Trio e all’Opening Act della cantante Corinne Vigo. La serata proseguirà con il concerto di Raul Dousset (flauto), Mariano Navone (bandoneon), Luis Gabriel Chami (pianoforte). Si chiude domenica 14 luglio con Murga “sin contrullo”, esibizione di percussioni e danza urbane.
Alcuni eventi saranno invece trasversali a tutte le serate della settimana. Tra questi, una squadra di maestri argentini di tango ricreeranno atmosfere d’antan lungo il Tevere trasmettendo l’amore per il tango come terapia e mezzo per l’integrazione sociale. Domenica, lunedì e martedì con Paolo Cabrera e Rogelio Bravo. Mercoledì e giovedì con Mariano Navone e Claudia Fusillo. Da venerdì a domenica con Fernando Cabrera e Fortuna.
Tutte le sere la musica accompagnerà anche le inedite immagini del film documentario “Destino Argentina” realizzato dalla giornalista Maristella Mantuano e dal fotoreporter Victor Alejandro Liotine nei luoghi più suggestivi delle grandi città e nei paesaggi più maestosi e lontani.
E ancora: la mostra fotografica “Carlos Gardel…la voce del tango” a cura della Casa Museo del noto musicista e dello storico Hèctor Rebasti e l’esposizione di t-shirt con i volti degli argentini famosi dipinti a mano dall’artista Fertango.
L’evento è patrocinato dall’Ambasciata dell’Argentina in Italia e dall’Istituto ItaloLatinoAmericano.

Foto di Victor Liotine

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie