Tempo di lettura: 3 minuti

"wp"Settimana densa di appuntamenti per la terza edizione pugliese della mostra fotogiornalistica internazionale World Press Photo, in programma a Bari dal 30 settembre al 23 ottobre 2016, in Spazio Murat- piazza del Ferrarese. Si inizia con l’iniziativa dedicata ai sindaci dell’Anci, a seguire la presentazione del contest “Lo scatto della Sanità” che darà diritto ad una borsa di studio finanziata da GVM Care & Research, e si chiude con un ospite internazionale, il fotografo Francesco Zizola (World Press Photo of the Year 1996).

 

12-13-14 ottobre Iniziativa Anci

World Press Photo Bari apre le porte all’Anci – Associazione nazionale comuni italiani. Tutti i sindaci che saranno a Bari per il congresso nazionale saranno ospiti della mostra per ammirare le 150 immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotogiornalismo, nato ad Amsterdam nel 1955. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Bari.

 

14 ottobre “Lo scatto della sanità” – ore 17.30, ingresso 3 euro.

GVM Care & Research presenta: “Lo scatto della Sanità”. Nell’ambito della sponsorizzazione di World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più importante al "wp2"mondo, attualmente in corso presso Spazio Murat a Bari, GVM Care & Research, in qualità di main sponsor, metterà in palio una borsa di studio dal titolo “Lo scatto della Sanità” del valore di 3.000 euro. La borsa di studio che sarà assegnata allo studente delle ultime classi delle scuole secondarie superiori di Bari vincitore di un contest fotografico dedicato. Tutti i dettagli saranno illustrati il 14 ottobre alle ore 17.30 da Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari, Giuseppe Speziale, vice presidente GVM, Vito Cramarossa e Francesco Muciaccia di Cime, organizzatori della mostra a Bari e Napoli.

 

15 ottobre World Press Photo of the Year – ore 16.30, ingresso 3 euro
"wp3"La mostra ospita il fotografo di fama internazionale Francesco Zizola. Le sue fotografie sono apparse su riviste di tutto il mondo (The New York Times, Stern, Der Spiegel, El Mundo), ha collezionato nove premi World Press Photo, quattro Picture of the Year International (POYi) e pubblicato sette libri. A Bari è esposto il suo ultimo progetto “The same boat” (agosto 2015), commissionato da “Medici senza frontiere” e vincitore del secondo premio Contemporary Issues di World Press Photo 2016. Zizola ha documentato il passaggio dei rifugiati che attraversano lo Stretto nel Mediterraneo tra la Libia e l’Italia.

Zizola, fondatore dell’agenzia Noor, dal 1980 documenta grandi conflitti e la loro crisi nascosta concentrandosi su questioni sociali e umanitarie. I suoi incarichi e progetti personali lo hanno portato in giro per il mondo, dandogli la possibilità di immortalare quell’umanità dimenticata e troppo spesso ignorata dai media mainstream.

 

ORARI MOSTRA

L’esposizione sarà accessibile sino al 23 ottobre dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 20.30, venerdì e sabato dalle 11 alle 22, domenica 11-13 e 16-22.
Informazioni su www.worldpressphotobari.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.