Tempo di lettura: 4 minuti

"dance"Torna il consueto grande appuntamento con la danza internazionale nel cuore della Puglia, che porta centinaia di ballerini da tutto il mondo a Castellana Grotte.  Dal 9 luglio prende il via il World Dance Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia.

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse.
Produzione internazionale dell’Associazione World Dance Movement con la Tezoro production e la partnership di Artinscena di Annalisa Bellini; la direzione artistica è di Michèle Assaf, nota coreografa internazionale.
Numerosi i workshop e le lezioni di insegnanti di spicco come  Veronica PepariniKledi Kadiu,Sabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi tutti facenti parte dello staff di Amici di Maria De Filippi, presenti anche  Anbeta Toromani, Jon Ole Olstad della compagnia Complexions di New York, la israeliana Noa Paran della Batsheva Ensemble, Bruno Collinet, Igal Perry della Peridance Contemporary Company di New York, il noto coreografo di fortunate trasmissioni televisive Bill Goodson, l’americano Joshua Pelatzky, Tiziana Pagliarulo assistente di Giuliano Peparini, Silvia Humaila per la danza classica, Claudia Cavalli e Vito Cassano per la danza acrobatica per danzatori, Macia Del Prete coreografa di Emma Marrone, Ezio Schiavulli per la danza contemporanea, Valentina Franchino  per la danza aerea, oltre alla stessa Michele Assaf.
Ogni settimana i ballerini iscritti ai corsi avranno la possibilità di imparare, studiare e divertirsi e, il weekend, di partecipare a spettacolari gala in piazza.
 
Il World Dance Movement da quest’anno diventa sempre più un grande Festival Internazionale della danza. Ai nomi dei coreografi sopra indicati, si aggiungeranno una serie di spettacoli di danza nell’apposito spazio del "World Dance Movement Festival" in Largo Porta Grande. Il centro storico di Castellana Grotte diventerà dunque teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria "invasione coreografica" con ballerini e studenti da tutto il mondo. L’evento fa parte del nascituro progetto Crossing Arts reso possibile dal Comune di Castellana Grotte (capofila) con la società Grotte di Castellana srl, l’Associazione AlephTheatre (Hell in the cave) e l’Associazione World Dance Movement, progetto candidato a patrocinio e finanziamento presso la Regione Puglia.
Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgeranno sul suggestivo sagrato della chiesa di San Giuseppe (largo Porta Grande) in un contesto affascinante, con possibilità di degustare prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale, in una sorta di grande villaggio del World Dance Movement. Le serate saranno precedute e concluse con interventi musicali e culturali.
 
 
Programma spettacoli (Ingresso libero)
Tutti gli spettacoli si terranno in Largo Porta Grande, Castellana Grotte
Direzione tecnica, scene e luci Paolo Baroni
Venerdì 14 luglio

Ore 21,30 WORLD DANCE MOVEMENT  SHOW

Sabato 15 luglio

Ore 20.00 WDM INTERNATIONAL DANCE COMPETITION, con premi in denaro e borse di studio per i danzatori provenienti da tutto il mondo.

Domenica 16  luglio

Ore 21.30 BALLETTO DEL SUD presenta:

CARMEN Balletto classico in due atti

coreografie di Fredy Franzutti

Giovedì 20 luglio

Ore 21.30 COMPAGNIA LA LUNA NEL LETTO presenta

CINEMA PARADISO spettacolo di teatro danza – http://www.lunanelletto.it/it/cinema-paradiso

 

Regia di Michelangelo Campanale

 Sabato 22 luglio

Ore 21,30 WORLD DANCE MOVEMENT  SHOW

Domenica 23 luglio

Ore 21.30 COMPAGNIA NANDO E MAILA   – http://www.nandoemaila.it/?spettacoli=sconcerto-damore&lang=it – presenta

 

SCONCERTO D’AMORE spettacolo di nouveau cirque

di F. D’Andria e M. Sparapani

concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore

Sabato 29  luglio

Ore 21,30 COMPAGNIA EleinaD  presenta

COESISTENZA spettacolo di danza contemporanea

Coreografie Vito Cassano

Domenica 30 luglio

Ore 21,00 WORLD DANCE MOVEMENT SHOW

 

Workshop, Conferenze, Incontri, Audizioni, Feste, Cinema:

  • Dal 18 al 22 luglio, seminari sul tema Elementi di Pedagogia Artistica, a cura di Susanna Odevaine
  • 12 / 19/ 28 luglio, Meeting  – incontro settimanale tra gli artisti e coreografi del WDM e danzatori e operatori del settore della danza e dello spettacolo, con a margine percorsi enogastronomici presso Flag Cafè (Masseria Serritella)
  • 10 / 18/ 26 luglio WDM Party, incontro settimanale e festa tra i ragazzi provenienti da tutto il mondo al chiaro di luna sulle aie più caratteristiche della valle d’Itria arricchita da degustazioni delle eccellenze del territorio. Presso Masseria Papaperta.
  • 14 / 22/ 30 luglio Festa finale: ogni settimana di workshop si conclude con la grande festa di saluti e consegna delle borse di studio, presso Hotel Semiramide
  • 27 luglio Cinema all’aperto: proiezione del film Mr. Gaga
    Madonna della Grotta, in collaborazione con circolo culturale Milleluci e casa editrice Aretha, interverrà membro della Batsheva Dance Company insegnante del metodo Gaga al World Dance Movement.
    Audizioni:
    23 e 24 luglio Audizione Royal Caribbean Cruise Lines
    13 / 17 /27 luglio Audizione AMDA American Musical and Dramatic Academy / College Conservatory for the Performing Arts USA
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.