English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Vinoway Sparkle Selection. Il 15 dicembre a Bari riflettori accesi sullo spumante Made in Italy

9 Dic 2018 | Nessun Commento | 579 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

vinowayLo spumante italiano di qualità, capace di trainare l’export italiano con una crescita cinque volte più alta della media mondiale, sarà protagonista della terza edizione di Vinoway Sparkle Selection, in programma il prossimo 15 dicembre al Grande Albergo delle Nazioni di Bari. Tre momenti diversi, nell’arco della giornata, per l’appuntamento organizzato dall’associazione culturale e di promozione Vinoway Italia in collaborazione con il magazine Vinoway.com epatrocinio dell’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, per  affrontare il tema delle bollicine italiane, il cui export  tra il 2007 e il 2017 è cresciuto del 240 per cento, a fronte di una media mondiale del 50 per cento (fonte indagine Vinitaly-Nomisma Wine Monitor). Obiettivo, quindi – spiega Davide Gangi, presidente di Vinoway – “dare la giusta visibilità alle cantine italiane che producono spumante di qualità attraverso un confronto tra le migliori produzioni nazionali, con l’obiettivo di valorizzare la spumantistica nel nostro Paese”.

Padrino dell’evento, che mira a  bissare il successo dello scorso anno, che ha visto oltre mille presenze e cento partecipanti alla masterclass, sarà Anthony Peth, conduttore di “Gustibus” su La7, premiata come “Trasmissione dell’Anno” alla 20° edizione del David di Michelangelo. Dalla Francia, invece, e direttamente dalla Champagne, arriva l’ospite internazionale della manifestazione, Enrico Baldin dell’azienda Encry, per raccontare la sua straordinaria storia di unico produttore italiano di Champagne e presentare in anteprima la sua ultima produzione. Occasione sarà la masterclass con i produttori provenienti dalle più rappresentative aree di produzione di spumanti italiane che si terrà alle ore 15.30 (su prenotazione).

La mattina dalle ore 11 in poi, invece, si svolgerà il convegno “Il Mercato italiano delle bollicine: destagionalizzazione delle vendite, spesa media di acquisto, canali di acquisto, brand e fattori di scelta” , moderato da Davide Gangi, al quale parteciperanno Leonardo Di Gioia, assessore regionale alle Politiche agroalimentari, Adriano Pasculli, direttore del Consorzio del Primitivo di Manduria, Gaetano Morella, vice presidente della FIVI, Leonardo Palumbo, consigliere dell’Union Internationale des Oenologues, Libero Rillo, presidente del Consorzio del Sannio, Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, Michele Peragine, giornalista agroalimentare e presidente di Agap Puglia, Sebastiano De Corato, vice presidente del MTV Italia, Silvano Brescianini, direttore dell’azienda “Barone Pizzini”, Vittorio Festa, enologo.

A partire dalle ore 17 saranno allestiti invece i banchi d’assaggio aperti al pubblico e presidiati dai sommelier dell’AIS Puglia. I vini selezionati entreranno a far parte della Selection di Vinoway, che resterà visibile sul portale Vinoway.com.

Per prenotare la masterclass o il ticket dei banchi d’assaggio (comprensivo di sacca, bicchiere e food) https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vinoway-sparkle-selection-53095517121.  

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie