Tempo di lettura: 2 minuti

"mp2"L’associazione XScape (www.xscape.it) presenta la Community Mapping School finalizzata alla realizzazione della Mappa di Comunità dell’Ecomuseo del Mar Piccolo e Palude La Vela a Taranto. La mappa sarà realizzata attraverso un percorso di ricerca aperto alla comunità che coinvolgerà abitanti, studiosi e curiosi, nel quale individuare luoghi, oggetti, memorie che costituiscono elementi di valore del paesaggio del secondo seno del mar Piccolo.

Le attività, che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, prevedono esplorazioni guidate per conoscere il territorio, incontri pubblici per condividere conoscenze, esperienze, saperi e 4 workshop per acquisire e reinterpretare nuove conoscenze. Ognuno dei workshop approfondirà la conoscenza del territorio utilizzando approcci differenti, quali l’osservazione naturalistica, la fotografia del paesaggio, la ricerca antropologica e la comunicazione visiva.

I partecipanti saranno guidati nelle esplorazioni e nei workshop, che prevedono lezioni e attività pratiche, da esperti e professionisti:

  • Mauro Bubbico, grafico e docente di Progettazione Grafica e Tipografica all’ISIA di Urbino, esperto di design finalizzato all’educazione ambientale e sociale
  • Michele Cera, urbanista, ha incentrato la sua ricerca sull’indagine degli insediamenti umani e sul territorio attraverso la fotografia di paesaggio
  • Marco D’Errico, dottore naturalista, membro del comitato scientifico del WWF
  • Cristiano Liuzzi, ornitologo e Faunista, membro della Commissione Ornitologica Italiana e della Commissione Conservazione della Societas Herpetologica Italica
  • Francesca Scionti, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia dove insegna Antropologia Culturale

Sarà possibile iscriversi alla Community Mapping School, inviando una mail a"mp" xscapelab@gmail.com con oggetto “Community Mapping School”, allegando un breve curriculum, entro il 9 ottobre 2016. In caso di disponibilità di posti saranno valutate le richieste di iscrizione ai singoli workshop.

La Mappa di Comunità è un progetto realizzato nell’ambito del progetto Eco.Pa.Mar, Ecomuseo del Mar Piccolo e Palude la Vela, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Ambiente 2015.

Per informazioni: xscapelab@gmail.com

Facebook: Mappa di comunità del Mar Piccolo e Palude La Vela

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.