Tempo di lettura: 2 minuti

"download"Durante il workshop “Reti d’Impresa nelle Masserie Didattiche”, organizzato dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari in collaborazione con AssoretiPMI, l’Associazione Nazionale Indipendente di Imprenditori, si cercherà di rispondere ad importanti quesiti su come oggi le aziende si trovano ad affrontare la più grande delle sfide: continuare ad esistere.

Il 28 febbraio, alle ore 15.30 presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari, un team di professionisti illustrerà la nuova tendenza notevolmente in crescita in Italia: la collaborazione fra imprese, ma soprattutto come e perché sarà possibile applicarla alle masserie didattiche e quale ruolo ricoprono le guide turistiche in questa crescita.

Fare una rete di imprese significa fare un accordo di collaborazione tra imprese e formalizzarlo con un contratto di rete, stabilendo degli obiettivi comuni. Nel corso dell’incontro, infatti, sarà illustrata l’importanza di integrare un turismo di tipo esperienziale con la cultura di cui la Puglia è naturalmente ricca. Insieme ai rappresentanti delle masserie, infatti, saranno presenti anche le guide turistiche, poiché esse promuovono il patrimonio culturale e naturalistico del luogo. Queste ultime giocano un ruolo fondamentale per la crescita delle masserie didattiche come vere e proprie aziende e per la scoperta delle bellezze del nostro territorio.

Il workshop “Reti d’Impresa nelle Masserie Didattiche” offre quella chiave del successo per tutte quelle imprese che credono nell’innovazione della collaborazione. Al workshop interverranno la Prof.ssa Rosalinda Cassibba – Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, il Dott. Leonardo di Gioia – Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, il Delegato Regionale Enzo Dota – AssoretiPMI Puglia, il Dott. Alessandro Scavo – AssoretiPMI, il Dott. Filippo Alberto Tresca – AssoretiPMI, la Dott.ssa Angelica Anglani – Direttore della Regione Puglia, la Prof.ssa Vittoria Bosna – UNIBA, la Dott.ssa Silvia Pellegrini – Direttore della Regione Puglia Ass. Turismo, il Dott. Massimiliano Schiralli – Primo Ricercatore CREA PB e la Dott.ssa Annamaria Natalicchio – Giornalista.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.