Tempo di lettura: 3 minuti

"primaveraIl rosa, colore femminile per antonomasia, è la tinta di stagione nel nuovo guardaroba femminile, in tutte le sue sfumature, da quelle più delicate del magnolia, del pelle d’angelo e della conchiglia, a quelle più accese, come fucsia, shocking e bubble. Il rosa è un’intramontabile cromia legata alla primavera, ai suoi fiori, ma per gli stilisti è diventato anche il nuovo colore neutro, sostitutivo del beige nelle sfumature del cipria o del make up, facilmente abbinabili a tinte cupe come nero, grigio, blu e marrone.

Il rosa è un colore che si presta a vestire anche la sera, le occasioni importanti, se ravvivato da accessori, sandali e pochette, argento o oro. Ma la versatilità del colore rosa non risparmia lo stile più sportivo. Frankie Morello ha realizzato ad esempio uno spolverino in morbida nappa rosa pesca, attraversato in diagonale da una maxi zip dorata. Lo stilista sardo Silvio Betterelli ha declinato i toni del rosa polveroso in un top sbracciato di daino portato su un’elegante gonna plissettata e terminante in una balza. È rosa la gonna lunga in ciniglia lavorata a uncinetto di Kristina Ti, portata con la camiciola-nuvola di seta leggera con jabout di pizzo chantilly. Rosa acceso il completo di Max Mara che tradisce i toni coloniali ricorrenti nelle sue collezioni nel completo con minigonna svasata e camicia sbracciata. Nella collezione Diesel Black Label disegnata da Sophia Kokosalaki viene proposto il blazer in camoscio glicine rosato su pantaloni sottili di pitone argentato e le giacchine di neoprene rosa profilate di nero. Francisco Costa disegna per Calvin Klein abiti rosa carne che si alterna con il colore della cera, tailleur con venature che ricordano quelle dei vetri Lalique, vestiti lingerie color nudo. Da Rochas disegnato da Marco Zanini un mix di suggestioni da Hithcock alla nouvelle vague con il trench rosa cipolla e la giacca maschile in raso bianco con gonna in piquet, tra abiti in gazard pallido con gonna a ruota anni ’50, margherite stilizzate in bianco e rosa, molto anni ’60.

"primavera

E che dire degli accessori? Sembra che tutte le griffe abbiano pensato ad una pink teraphy con borse rosa shocking e fucsia, persino in collezioni realizzate con i pellami più esclusivi, come coccodrillo, struzzo e pitone. Da Jimmy Choo a Salvatore Ferragamo, da Louis Vuitton a Stella McCartney, tutti i grandi marchi hanno voluto premiare questi colori eccentrici, adorati anche dai grandi sarti di un tempo, come Shiapparelli, che aveva eletto il rosa shocking colore identificativo della sua maison. Tra le handbag, il modello Rosalie di Jimmy Choo è stato realizzato in coccodrillo fucsia, mentre la Rebel è pensata in rosa corallo. Lussuosa la City Rose di Balenciaga in pelle rosa, mentre la Papier Messenger sfrutta il rosa shocking. Stella McCartney propone la sua Falabella in ecopelle con effetto cervo in magenta. La nuova Alma Epi di Louis Vuitton è magenta. È rosa la shopper in pelle di Tod’s. Emilio Pucci sfrutta la tinta di stagione per le borse mare stampate. Salvatore Ferragamo propone il modello Selene in vernice rosa con fiocco centrale. Tra le clutch è rosa cipria il modello Belle De Jour di Yves Saint Laurent. Mentre la Cayla di Jimmy Choo è eccentrica nella vernice fucsia. Miu Miu aggiunge un modello in pelle rosa con tracolla dorata e chiusura metallica. Mentre tra i modelli più estrosi c’è la Mini Loubi Lula di Christian Louboutin in satin rosa shocking, un bel manifesto del colore del momento.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.