Tempo di lettura: 3 minuti

"tavolaIntrattenimento negli ospedali pediatrici, orfanotrofi e una grande cena natalizia che permetterà a 3.000 poveri, senza tetto e richiedenti asilo, di vivere la magia del Natale. Parte in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia “Il tuo sorriso, il dono più prezioso”, il mese dedicato alla solidarietà di Despar Centro-Sud giunto alla terza edizione.
Per il terzo anno consecutivo il Natale avrà un sapore particolare per Despar Centro-Sud: quello della solidarietà. “Il tuo sorriso, il dono più prezioso” è l’iniziativa solidale che unirà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia attraverso una serie di iniziative benefiche e un ricco programma di appuntamenti natalizi finalizzati a regalare un momento di gioia ai meno fortunati.
Gli ultimi dati appena diffusi dal Rapporto Svimez, seppur evidenziano una crescita dell’economia del Mezzogiorno, denotano come sia ancora presente un profondo disagio sociale che sta minando il tenore di vita e la resistenza delle famiglie del Sud, spesso costrette a rinunciare all’istruzione dei propri figli e a trascurare la salute con un taglio netto della spesa sanitaria.
E proprio alle principali componenti della Famiglia, anziani, padri, madri e bambini che Despar Centro-Sud, una delle insegne della Grande Distribuzione più conosciute nel Mezzogiorno, desidera rivolgere le proprie attenzioni per il Natale 2017 dando la possibilità di vivere l’atmosfera tipica del Natale: quella del sorriso e della speranza.
Il sorriso di Despar coinvolgerà gli Ospedali pediatrici di Bari e Barletta, dove gli esperti di Clown Therapy intratterranno i piccoli degenti e doneranno loro i caratteristici pacchettini di Natale.
Il fascino di Babbo Natale arriverà anche negli orfanotrofi di Trani: con uno spettacolo a tema i piccoli ospiti delle comunità potranno assaporare la bellezza del Natale e la dolce attesa per i numerosi doni pronti ad essere scartati.
Il mese della solidarietà di Despar-Centro Sud si concluderà il 21 dicembre con una grande “Tavola della Speranza” che coinvolgerà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia: si chiama così infatti l’iniziativa benefica che, in collaborazione con le Caritas Diocesane di Barletta (Bt), Corato (Ba), Cosenza, Marigliano (Na), Melfi (Pz), Pescara, Trani (Bt) e Vibo Valentia, e con il prezioso aiuto dei referenti parrocchiali dei vari centri in cui Despar opera, permetterà a 3.000 (circa 350 per Comune) tra poveri, senza tetto e richiedenti asilo lontani dal proprio Paese e dai propri cari di sedere ad una grande tavola apparecchiata e imbandita per gustare una cena dal sapore speciale in cui le differenze religiose e le abitudini culturali saranno rispettate con un menù studiato appositamente per le varie etnie degli ospiti, nel pieno spirito della condivisione e dell’armonia.
«Despar è da sempre attenta alla realtà che la circonda» – spiega Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Despar Centro-Sud. «Per molte famiglie non è un periodo florido, ci sono molte incertezze e tantissime difficoltà da affrontare ogni giorno. Da qui è partito il nostro progetto. Con il nostro fitto calendario di iniziative natalizie, tutte orientate all’impegno per il sociale, ci prefiggiamo l’obiettivo di restituire quello che molti, durante tutto l’anno, hanno perso: il sorriso. Unirsi intorno ad un tavolo, condividere lo stesso pasto e trascorrere dei bei momenti insieme, in armonia con lo spirito natalizio, va ad incastonarsi nei valori che l’azienda persegue e promuove da sempre. Il mese di dicembre coincide con la conclusione di un percorso durato tutto l’anno: Despar Centro Sud, profondamente legata al territorio in cui opera, è stata infatti promotrice di diverse attività in sinergia con associazioni no profit locali e nazionali».
Il Natale di Despar Centro-Sud, infine, si rivolge anche a chi ha bisogno di sangue: si ripeterà il consueto appuntamento con l’AVIS in cui i dipendenti del gruppo con sede a Corato (Ba) effettueranno una donazione di sangue.

DESPAR CENTRO-SUD
L’insegna Despar Centro Sud rappresenta l’anello finale di una catena orientata al consumatore ed è declinata in 4 format/insegne accomunate dalla stessa identità e dallo stesso stile inconfondibile: Despar, Eurospar, Interspar e Iperspar. Con 425 punti vendita, una superficie dei negozi di oltre 220.000 mq., quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco Argentano) per quasi 60.000 metri quadri, circa 2200 addetti diretti e altri 1.000 occupati tra negozi in franchising e cooperative di servizi, vanta un giro d’affari complessivo di circa 800.000.000 di euro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.