Tempo di lettura: 2 minuti

"cca1"Venerdì 12 febbraio, presso il Castello Stella Caracciolo di Palagianello, dalle ore 19 alle ore 22, si terrà il 3° ed ultimo appuntamento di “Cammina cammina… per le strade del gusto”, la manifestazione organizzata dall’IISS Mauro Perrone di Castellaneta in collaborazione con Mordi la Puglia. In quest’ultimo appuntamento gli alunni dell’Istituto saranno affiancati da tre importanti cuochi pugliesi, la cui esperienza sarà di fondamentale importanza nel contribuire alla crescita umana e professionale dei ragazzi, nell’ottica dell’alternanza scuola lavoro.

  • Giovanni Lorusso chef del Memory Resort di Bisceglie, già capitano della Nazionale Italiana Cuochi Juniores e recente finalista del Bocuse D’Or, guiderà la brigata dei ragazzi che presenterà  il Risotto al nero con scorfano e yogurt;
  • Luca Cappelluti  chef del Convivio di Ruvo di Puglia e Prefetto Puglia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica guiderà la brigata che presenterà il Croccante di Baccalà con dadolata di ortaggi al salto e frutta disidratata;
  • Fabio Quaranta pasticciere e titolare dell’Antica Pasticceria Fraddosio di Bari presenterà, insieme ai suoi ragazzi, una golosa Bavarese al pistacchio e cioccolato.

Nel corso della serata, il gastronomo Sandro Romano, Console Sud Italia"cca2" dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, condurrà un divertente incontro dimostrativo, con assaggio, sulla preparazione e sulle caratteristiche della focaccia barese, al quale parteciperanno il Presidente del Consorzio Giovanni Di Serio, il Dirigente Scolastico Vita Surico e il presidente OP Jonica Giovanni Ranaldo.

La serata, inoltre,  sarà allietata da ex alunni che si cimenteranno in performance musicali e da un gruppo folk locale.

L’ingresso al workshop è libero e gratuito,  è previsto, invece,  un  ticket di 5 euro che consentirà di degustare 2 piatti a scelta e una bevanda.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.