Tempo di lettura: 2 minuti

"libri"
Un auditorium pieno di nonni e genitori, ieri mattina, alla Scuola dei Fiori, per la premiazione della X edizione del concorso di disegno “Colora una fiaba”,  organizzato dalla Scuola barese con il partenariato  del progetto nazionale “Nati per leggere” e in collaborazione con Nati per la musica Puglia.

Da quest’anno,  ricordando l’amore per la lettura della giovane maestra Dora Battista, insegnante della Scuola dei Fiori scomparsa 4 mesi fa,  il premio sarà intitolato a lei.

Più di 60 i bambini di  scuole dell’infanzia di Bari che hanno partecipato alla prova dello scorso 11 marzo, sempre alla Scuola dei Fiori, quando la pedagosista Monica Protopapa  ha interpretato la storia UNA FIFA BLU, tratta dal libro LE SEI STORIE DELLE EMOZIONI di Sara Agostini (Ed. Gribaudo, illustrazioni di Marta Tonin). Durante la lettura sono stati riprodotti i rumori raccontati nella storia utilizzando semplici oggetti, campanelle, coperchi  e strumenti musicali.

Cinque  i componenti della giuria: Mara Ronca, segretario provinciale della Fism (federazione italiana scuole materne) in rappresentanza dei genitori, la pittrice Teresa Quinto, le giornaliste Antonella Rondinone ed Elvi Manfredi, l’insegnante e pedagogista Simona Dolciamore, interprete del disegno infantile.

Tutti della Scuola dei Fiori i vincitori. Sono stati premiati, per la categoria dei 3 anni: Gabriel Sanò, III classificato,  II Nicola Salamino e I Sara Della Marca. Per i 4 anni: III Miriam Della Marca, II Gianluca Magno, I Rebecca Cipriano. Per i cinquenni, III posto per Francesca Lomoro, II per Alessandro Petruzzelli e I per Lorenzo Albore. Al termine della premiazione, la Scuola dei Fiori ha consegnato alla piccola Gaia una targa in ricordo della sua mamma Dora Battista.

A tutti i partecipanti e alle Scuole iscritte al concorso, diplomi di merito e di partecipazione e un segnalibro di Nati per la Musica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.