Tempo di lettura: 2 minuti

"SanCon quattro premi Nobel (Shaw, Yeats, Beckett e Heaney) e molti altri protagonisti leggendari, come Joyce, Wilde, Swift, Kavanagh, O’Casey, Enright, O’Brien e O’Connor, l’Irlanda vanta uno dei più grandi patrimoni letterari del mondo.

In tutta l’isola il loro retaggio è presente e vivo, non solo nelle librerie e nella grandi biblioteche, ma anche in una grande quantità di Festival, musei, teatri, arti visive, e persino serate a tema nei pub.

Dublino è il luogo da cui cominciare. Dichiarata dall’UNESCO World City of Literature, offre una vivace scena culturale e dozzine di festival a tema letterario ogni anno.

Nel corso di una passeggiata per le vie cittadine, il visitatore incontrerà le statue di Oscar Wilde, Brendan Behan, Patrick Kavanagh, George Bernard Shaw e James Joyce.

Il Dublin Writers Museum offre l’opportunità di approfondire la conoscenza delle loro vite e del loro genio attraverso l’esposizione dei loro libri, lettere, ritratti, oggetti personali, oltre a spettacoli teatrali e letture a ora di pranzo.

Gli ammiratori di Joyce potranno visitare il James Joyce Cultural Centre e segnarsi la data del 16 giugno sul calendario, quando il Bloomsday pervade la città in una celebrazione della vita e l’opera del romanziere.

Per un’esperienza letteraria insolita e divertente, partecipate a uno dei famosi "pub crawl" dublinesi, con due attori che recitano scene tratte dalle opere teatrali dei più celebri commediografi irlandesi, spostandosi da un pub all’altro.

La Chester Beatty Library è un luogo da non perdere. È stata descritta come"la più bella collezione di manoscritti e libri raccolta da un privato nel ventesimo secolo".

Molti altri luoghi dell’isola celebrano i loro eroi letterari.

L’Irlanda del Nord onora uno dei più grandi poeti del mondo, il premio Nobel Seamus Heaney, nel Heaney HomePlace a Bellaghy, County Londonderry, recentemente inaugurato.

The HomePlace conduce il visitatore in un viaggio alla scoperta della vita del poeta, le sue esperienze e le persone che hanno ispirato la sua opera, anche attraverso registrazioni audio in cui Heaney stesso recita le sue poesie.

Gli amanti della letteratura non dimenticano certo che County Sligo è la terra di Yeats. Qui l’acclamato poeta trascorse gran parte dell’infanzia ed è sepolto, come lasciò scritto, "Under Bare Ben Bulben’s head" nel cimitero di Drumcliff.

Oltre a rendere omaggio alla tomba e visitare i molti luoghi che lo ispirarono, gli ammiratori di Yeats possono partecipare ogni agosto alla Yeats International Summer School.

www.irlanda.com/letteratura

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.