Tempo di lettura: 2 minuti

"tulips2"A partire da ieri, lunedì 26 ottobre, il premio Oscar Marleen Gorris inizia in Puglia le riprese del film “Tulips”, prodotto dall’italiana Draka Production di Corrado Azzollini in coproduzione con l’olandese Fatt Productions di Han de Weers (già produttore de “L’albero di Antonia” diretto dalla Gorris, vincitore dell’Oscar per il Miglior Film Straniero nel 1996) e la canadese Don Carmody Productions di Don Carmody.

Il film realizzato con il contributo dell’Apulia Film Fund e del Ministero dei beni e delle attività culturali, ha ottenuto l’importante fondo europeo Eurimages (a sostegno della coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee). Le riprese del film, che dureranno cinque settimane, saranno realizzate tra Ginosa (in provincia di Taranto), Ruvo di Puglia e Bari. Protagonista della storia è un cast internazionale: agli italiani Donatella Finocchiaro, Lidia Vitale, Michele Venitucci, Giorgio Pasotti e Giancarlo Giannini, con i pugliesi Totò Onnis e Mingo De Pasquale, si affiancheranno i protagonisti olandesi Gijs Naber, Anneke Sluiters e la canadese Magda Apanowicz.

“Tulips” è una storia di passioni, dove il dolore incrocia l’ironia; un viaggio nell’Italia del Sud degli Anni ’50, dove il ritrovare le proprie origini e riconciliarsi col passato incontrano il potere liberatorio della vendetta. Anna arriva dal Canada nel tacco d’Italia, con lo scopo di riportare a casa le ceneri della madre, originaria di quelle terre. Scoprirà delle verità sconvolgenti riguardanti la sua famiglia, l’identità dei suoi veri genitori e come, venticinque anni prima, abbiano combattuto la mafia locale su un campo di tulipani.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.