Tempo di lettura: 3 minuti

"Tuck-&-Patty"
Sabato 12 maggio, alle 21,30, arriva a Bari al Teatro Forma lo storico duo statunitense formato da Tuck & Patty, una straordinario concerto dal vivo che concluderà la stagione musicale del teatro barese che anche quest’anno ha fatto registrare il “sold out” in tutte le date. Il chitarrista Tuck Andress e la cantante Patty Cathcart sveleranno la loro unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale. Un messaggio d’amore e di gioia che ispira anche l’ultimo disco «I Remember You», un album che contiene i grandi standard del ricchissimo repertorio americano, con un esplicito riferimento alla storica coppia chitarra/voce per eccellenza, Ella Fitzgerald e Joe Pass.

Una coppia inossidabile, nell’arte e nella vita quella formata dal chitarrista Tuck Andress e dalla cantante Patty Cathcart. Le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante, screziata da tonalità di testa e l’improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia. Una rara complementarietà tra voce e chitarra che sono tutt’uno: unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra. Da 30 anni portano in tutto il mondo il loro incantesimo musicale, da quando il loro primo disco "Tears of Joy" conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di "Time After Time" di Cyndy Lauper.

Tuck & Patti è un duo musicale statunitense. I due si incontrano a San Francisco nel 1978 e cominciano a lavorare nel circuito dei club della costa californiana, formando una coppia stabile sia nella professione che nella vita. Lei proviene da esperienze di folk e di gospel, lui da una solida formazione jazz specializzandosi in una tecnica chitarristica che prevede l’esecuzione contemporanea degli accordi, delle linee di basso e della melodia.
Dopo circa dieci anni di gavetta, nel 1988 riescono a firmare un contratto discografico con la Windham Hill Records, casa discografica "di tendenza", per la quale incidono il loro primo disco dal titolo «Tears of Joy». L’album, registrato in diretta con sola voce e chitarra, racchiude il meglio del loro repertorio dal vivo, con brani originali e personalissime cover di pezzi di successo. Tra queste ultime, particolare interesse presso le stazioni radiofoniche desta la rilettura in chiave jazz di «Time after Time» di Cyndi Lauper, oltre alla stupenda reinterpretazione di «Europa» («Earths Cry Heavens Smile») di Carlos Santana. Il brano contribuisce a farli conoscere anche in Italia, soprattutto dopo la loro esibizione al Festival di Sanremo 1989.
Il successivo «Love Warriors» (1989) conferma lo stile e il successo del primo, e il rilevante volume di vendite in Italia fa sì che Tuck & Patti prestino particolare attenzione a quello che essi considereranno il secondo mercato in ordine di fatturato.
Nel 1990 Tuck Andress dà alle stampe il suo primo album strumentale «Reckless Precision», composto da cover reinterpretate con la sola chitarra (una Gibson semiacustica mod. L-5 CES del 1949).
Anche i lavori successivi saranno generalmente caratterizzati da sonorità essenziali e pulite, dallo spirito new age dei testi e dalla registrazione in presa diretta, senza sovraincisioni.

Discografia

1988 – Tears of Joy
1989 – Love Warriors
1990 – Reckless Precision (Tuck Andress solo)
1991 – Dream
1994 – Learning How to Fly
1997 – The best of Tuck and Patti (antologia)
1998 – Paradise Found
2001 – Taking the Long Way Home
2002 – As Time Goes By
2002 – Chocolate Moment
2004 – A Gift of Love
2005 – Live in Holland (CD + DVD)
2006 – Pure Tuck & Patti (antologia con inediti)
2007 – I Remember You

Info e prenotazioni: 080.501.81.61 o www.bookingshow.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.