Tempo di lettura: 3 minuti

"calvizia"Chi opera nel campo del trapianto di capelli è indubbiamente a conoscenza della tecnica FUE, attualmente una delle più utilizzate da quanti soffrono di calvizie e capelli diradati. 

In cosa consiste – Grazie a questa particolare tipologia di intervento è possibile prelevare i follicoli da un’area donatrice ed impiantarli nella cosiddetta area ricevente, ovverosia in quella zona del proprio capo che è affetta dalla caduta di capelli.
Una volta completata questa fase essenziale dell’operazione, i bulbi innestati sotto il cuoio capelluto avranno modo di poter ricrescere nel giro di pochi mesi ed in maniera perfettamente naturale. 

Tuttavia è essenziale che il professionista a cui è stato affidato il trapianto abbia cura di prelevare solo i bulbi migliori: un buon dottore specializzato è in grado di riconoscere quali siano i bulbi dotati della più alta probabilità di crescita.

La Durata e i rischi – La durata del tutto può prolungarsi anche a diverse ore, proprio perché questa tecnica prevede che i follicoli vadano estratti uno per uno, allungando di fatto i tempi di intervento.

Il fattore positivo sta nel fatto che nonostante il tempo speso per sottoporsi al trapianto possa apparire piuttosto lungo, la soddisfazione la si può trovare nelle percentuali di riuscita piuttosto elevate: con la tecnica FUE è raro il verificarsi dei casi di rigetto, poiché i bulbi impiantati provengono dallo soggetto stesso da cui sono stati prelevati. 

E’ pur vero però, che diversi dottori non si fidano di questa metodologia: i follicoli trapiantati sarebbero soggetti al cosiddetto "fattore di stress" e quindi poco forti per riuscire a produrre un capello sano, resistente e duraturo. 

Ad ogni modo la tecnica FUE è comunque meno invasiva e più sicura rispetto all’utilizzo delle strip. A differenza di questa ulteriore ipotesi, infatti, con la FUE non si ha nessuna cicatrice, la guarigione della zona donatrice procede a ritmi piuttosto veloci (una settimana o 10 giorni), il dolore è minimo, ed il risultato finale perfettamente naturale. 

I costi – Per quanto riguarda il fattore economico, un intervento di questo tipo ha prezzi che vanno dai 2.000 ai 5.000 euro, variabili sulla base della zona da trattare e dell’onorario chiesto dallo specialista.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.