Tempo di lettura: 2 minuti

"WhatsApp-Image-2018-04-06-at-13.21"

E’ stato presentato, stamane, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, il concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani.

Giovedì 10 maggio, infatti, alle 20,30 avrà luogo il concerto condotto, nella doppia veste di direttore e pianoforte solista, dal maestro Alexander Lonquich.
Un appuntamento di grande prestigio che vedrà l’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani (ONCI) esibirsi nel il Concerto n°4 per pianoforte ed Orchestra n°4 in Sol Maggiore op. 58 di Ludwig Van Beethoven e la Sinfonia n°9 in Do Maggiore D 944 ‘La Grande’ di Franz Schubert.

A parlare, durante la conferenza stampa, del concerto e dell’ONCI sono stati: il maestro Paolo Rotili, responsabile dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, Gianpaolo Schiavo, direttore del Conservatorio Niccolò Piccini di Bari e il maestro Massimo Biscardi, sovraintendente della Fondazione Petruzzelli.

L’ONCI –ha spiegato Rotili – è un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il sistema dell’alta formazione musicale, il suo patrimonio artistico e umano”.

L’orchestra è, infatti, formata dai migliori studenti provenienti dai vari conservatori italiani, selezionati ogni anno mediante procedura concorsuale.
Dopo la selezione -ha aggiunto, poi, Schiavo- segue uno stage di formazione orchestrale tenuto dai migliori professionisti del settore e una serie di concerti, che sono occasioni altamente professionalizzanti”.

E’ una idea vincente -ha concluso Biscardi- ed è per questo che la Fondazione Petruzzelli ha voluto sin da subito coadiuvare e appoggiare questa incredibile iniziativa e di ospitare il concerto dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.