Tempo di lettura: 3 minuti

"IMG-20181101-WA0020"Il LOVE Tour dei "The Giornalisti" è un tripudio di led e colori perfettamente incorniciati da un sound decisamente Pop  confezionando uno show godibile, senza grosse pretese ma dal forte impatto visivo.

Tommaso Paradiso si muove sul palco con la determinazione di un vero frontman, senza mai abbandonare gli occhiali da sole neri, si fa accompagnare dalla band e da tre coriste/musiciste che regalano un’aria magica a canzoni come “Completamente” e “Riccione” che hanno fatto scatenare tutto il palazzetto. Non mancano momenti più intimi dove il trio romano propone in versione acustica alcuni brani tratti dal loro album d’esordio: Vol. 1 del 2011, brani sconosciuti alla maggioranza dei presenti ma che vengono interpretati con particolare trasporto.

"IMG-20181101-WA0024"Il palco è doppio, alle spalle dei musicisti c’è un secondo palco rialzato dove Paradiso interpreta brani come: “Fine dell’estate” e “Proteggi questo tuo ragazzo” e si presta a numerosi cambi di scenografia, presenta una lunga passerella che porta il leader del gruppo più vicino al pubblico in alcuni momenti dello show, grande risalto è data all’enorme scritta “LOVE” realizzata con strutture gonfiabili che compare alle spalle del gruppo a metà concerto.

Paradiso ringrazia Bari, si racconta e per rendere indimenticabili le date del Tour nel capoluogo pugliese decide di scrivere “Bari” sul suo pianoforte, “Vogliamo ricordarci di voi e di questo Tour meraviglioso, tutto questo amore che ci trasmettete è davvero incredibile, vorrei abbracciarvi tutti” prosegue Tommaso.

Il LOVE Tour è decisamente colorato e ha l’aria di essere una produzione curata nei minimi dettagli, la band ha abbandonato definitivamente la corrente Indie dei primi anni per consacrarsi definitivamente al nuovo Pop d’autore made in Italy, lo si avverte nelle canzoni ma soprattutto nella musica firmata da Dario Faini che ha lavorato insieme a Paradiso & Co alla realizzazione del nuovo album della band, Faini è il “Re mida” delle classifiche, ha firmato gran parte dei successi italiani degli ultimi dieci anni e anche in questa produzione non si smentisce, si ha la sensazione che molte canzoni “Dannatamente orecchiabili” le ritroveremo sotto l’ombrellone la prossima estate, una su tutte “L’ultimo giorno della terra” un brano mid tempo co firmato da Takagi e Ketra .

"IMG-20181101-WA0022"Chiusura di concerto, naturalmente, incentrata sulle grandi hit che hanno permesso al trio romano di essere conosciuto al grande pubblico, soprattutto grazie al supporto delle radio che negli ultimi due anni hanno consacrato la band a fenomeno Mainstream. Completamente, Questa nostra stupida canzone d’amore, Riccione, New York e Felicità puttana hanno mandato in visibilio il pubblico barese. Il vero finale, tuttavia, è stato riservato alla ballata "Dr House” brano fortemente introspettivo che lascia la sensazione che i tre ragazzi di Roma hanno anche una forte anima intimista ancora da scoprire.

Quello che è chiaro fin da subito è che i The Giornalisti, esplosi come un fenomeno estivo puntano a costruire una carriera di successo e duratura, la data del 31 Ottobre al Palaflorio di Bari infatti ha fatto registrare Sold Out, esattamente come quella che si terrà il prossimo 2 Novembre, una terza data è stata aggiunta il prossimo 2 Aprile 2019 sempre al Palaflorio ed è quasi “Completamente Sold Out” per citare il titolo del loro fortunatissimo quarto album del 2016, il loro ultimo lavoro LOVE dal quale il tour prende il nome è stato certificato disco d’oro dalla FIMI (Federazione Musica Italiana) qualche settimana fa ed è presente ormai da settimane nella top 10 degli album più venduti nel nostro paese.

L’unico momento dello show nel quale Paradiso rinuncia ai suoi occhiali da sole è durante i ringraziamenti finali, quando, guardando finalmente negli occhi il suo pubblico ha affermato: “credete sempre nell’amore e non dimenticate mai di emozionarvi” e noi, per una sera, gli abbiamo creduto.

 

Foto di Rocco Pietrocola

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.