Tempo di lettura: 3 minuti

"m"In una realtà in cui la precarietà la fa da padrona, esistono ancora uomini e donne che non rinunciano ai loro sogni. Sono storie di coraggio ed impegno, storie che ancora aprono luminosi spiragli di speranza per chi desidererebbe fare della propria passione la fonte con cui alimentare il proprio talento e da cui trarre sostentamento. Rosaria Coscia del laboratorio Il Tocco di Minerva, specializzato nella realizzazione di bijoux e accessori alla moda, è una di queste donne volitive che ce l’ha fatta, seguendo i suoi sogni e trasformandoli in realtà. Ecco il suo racconto, la speranza è che possa essere d’esempio e d’incoraggiamento a quanti non smettono di avere fiducia nel proprio talento.

"Mi chiamo Rosaria Coscia e come tante ho deciso di inseguire il mio sogno: sono un’artigiana, disegno e realizzo a mano accessori moda. Amo il mio lavoro a tal punto da aver lasciato gli studi universitari dopo un brillante esame di diritto privato.

Infatti, ho deciso di lasciare la trafila lunghissima per diventare avvocato perché sono stata travolta dalla passione per la moda, l’artigianato e per la manualità. Per inseguire un sogno, il mio sogno di donna del sud alle prese con le mille difficoltà per far crescere ciò che è parte di me! Oggi il Tocco di Minerva è un brand che opera in tutta Italia facendo leva su un piccolo laboratorio artigianale e sartoriale che a brevissimo diventerà anche un negozio a Toritto (BA)."m2"

La mia passione per l’artigianato nasce in famiglia. La mia mamma e le mie zie sono delle artiste sempre alla ricerca della perfezione. Credo che l’arte sia un dono innato che può regalare emozioni se gestito con passione, amore e pazienza oltre che una forte e costante attenzione alle evoluzioni. Per questo l’invito alle donne del sud è quello di credere nei propri sogni! Infatti, se penso al mio primo accessorio che conservo gelosamente e alle mille idee che testo e realizzo costantemente, penso che nella vita bisogna sempre fare forza su se stessi e sulle proprie passioni. Nessun sogno si realizza senza queste basi!

E’ la passione che muove le cose e che ci permette di vivere al meglio. Certo il sacrificio è alla base di tutto. Il sacrificio è alla base del successo. Ma la vera completezza e forza nei grandi successi è data dagli affetti di chi crede in te e ti spinge a realizzarli. L’essenza di noi uomini è data dal risultato di un continuo mettersi in gioco e in relazione con i nostri simili. Se oggi io sono un’artista apprezzata che s’impegna a realizzare a mano maglioni, "m3"papillon, bracciali e orecchini lo devo al coraggio di aver lasciato tutto per inseguire una passione.

Oggi il Il Tocco di Minerva non ha barriere ed è aperto ad ogni forma di crescita come l’apertura del primo negozio monomarca a Toritto. Si, partiamo da un piccolo paese per poter continuare a crescere e a disegnare e realizzare accessori particolari, unici, realizzati sempre cercando di garantire la massima perfezione. In tal senso, ogni nuova idea viene studiata e testata, prima di essere commercializzata. Quando creo, penso alla mia terra e al calore della mia Puglia, è un modo per arrivare al cuore di ognuno di noi".

Per info: www.iltoccodiminerva.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.