Tempo di lettura: 1 minuto

"sp"Giovedì 30 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Storico Civico di Bari (strada Sagges, n. 19) si terrà la presentazione del volume Sparàno da Bari edito da LB Edizioni. Il volume, curato dal dott. Francesco Quarto (Biblioteca Nazionale di Bari) con prefazione dell’assessore Angelo Tomasicchio (Comune di Bari), è basato su un accurato studio bibliografico che ricostruisce in maniera inedita e divulgativa la biografia dei tre Sparàno cui è dedicata l’arteria principale del commercio barese.

“Studiando i documenti conservati presso i nostri poli bibliotecari e archivistici – scrive Angelo Tomasicchio – i consulenti della LB Edizioni, promotori di questa lodevole iniziativa, hanno riportato alla luce una serie di informazioni (anche inedite) che forniscono una chiave di lettura originale sulle vicende della toponomastica cittadina. Mi auguro che questa pubblicazione, in virtù del suo carattere squisitamente divulgativo, riesca a raggiungere un pubblico vasto, e soprattutto giovane, affinché non venga dispersa la memoria storica della nostra bella città”.

Alla presentazione interverranno: Paola Di Marzo (Arta), Luigi Bramato (LB Edizioni), Francesco Quarto (Biblioteca Nazionale di Bari), Felice Giovine (Accademia “Alfredo Giovine”) e Angelo Tomasicchio (Comune di Bari).

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.