Tempo di lettura: 2 minuti

"Silver
Silver Linings Playbook
di David O. Russell, uno dei film favoriti ai prossimi Golden Globe e all’Oscar 2013, trionfa alla XVII edizione di Capri,Hollywood The International Film Festival con ben quattro premi: miglior film dell’anno, miglior cast per Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, miglior attore Bradley Cooper (il premio gli sarà consegnato a Roma in occasione della prima del film) e il Capri Audience Award.

Beasts of the Southern Wild è il film sorpresa dell’anno e la bimba protagonista, Quvenzhane Wallis, la migliore attrice. Lo spagnolo Juan Antonio Bayona ha ritirato il premio per la regia per ‘The Impossiblè, il film sullo tsunami in Thailandia in uscita a fine gennaio, mentre l’israeliano Ariel Vroman è il regista rivelazione dell’anno per ‘The Iceman‘.

Assegnati anche il Legend Award all’attore Franco Nero, il Capri Cult Award al regista americano Antoine Fuqua (premiato da Gerald Butler, protagonista del suo ultimo film ‘Olympus Has Fallen’ in uscita a marzo). Best Short Film Award a Edoardo Ponti per ‘The Night Shift Belongs to the Stars’, attrice europea dell’anno è la tedesca Nina Hoss (Barbara).

Soddisfatto Pascal Vicedomini, produttore Capri,Hollywood che si chiude stasera, e che quest’anno ha proposto una sezione dedicata al sociale e ospitato dieci famiglie dell’Emilia terremotata: «La XVII edizione è stata un successo, nonostante il periodo difficile per l’Italia. Per quanto riguarda i film la nostra proposta è stata di grande qualità. Ringrazio molto i produttori Harvey Weinstein (‘Silver Linings Playbook’), Avi Lerner (‘The Iceman’), Ghislain Barrois e Belen Atienza (‘The Impossiblè) e i produttori di ‘Beasts of the Southern Wild’per averci affidato i loro fantastici film».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.