Tempo di lettura: 1 minuto

"recordday"Si festeggerà sabato 21 aprile l’undicesima edizione del Record Store Day, l’iniziativa nata negli Stati Uniti che supporta i negozi indipendenti con pubblicazioni discografiche in edizione limitata, concerti ed eventi speciali.

Nei suoi primi dieci anni di vita il Record Store Day è cresciuto in maniera considerevole, ha stimolato il ritorno della passione verso il vinile, ispirato l’apertura di nuovi negozi e aiutato quelli esistenti a espandersi.

Contemporaneamente, si sono moltiplicate altre iniziative organizzate dallo stesso team che nel 2007 ha dato vita a questa giornata di festa. Dall’edizione minore dell’evento per il Black Friday al RSD Vinyl ClubVinyl Tuesday e iniziative speciali su singoli dischi. Il prossimo agosto avrà luogo a New Orleans il ‘RSD Summer Camp’ e a novembre a Detroit si terrà la seconda edizione di ‘Making Vinyl’, la prima conferenza b2b dedicata al vinile e di cui il Record Store Day è tra i partner fondatori.

In Italia sono quasi duecento i negozi di dischi indipendenti che aderiscono ogni anno all’iniziativa,  registrandosi sul sito ufficiale www.recordstoreday.it e promuovendo spontaneamente la giornata con showcase, dj-set, presentazioni di libri e proiezioni di film.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.