Tempo di lettura: 3 minuti

"senzaPassione, rabbia, amore, fragilità, voglia di resistere all’idea di ammazzarsi dopo un brusco licenziamento si alternano in una storia ironica, ricca di spunti di riflessione, scritta con uno stile nitido e un linguaggio tagliente, capace di indignare e commuovere.

Senza paracadutediario tragicomico di un giornalista precario” (pp. 242 – € 15.00 Adda Editore), l’opera d’esordio del giornalista barese Antonio Loconte, con la prefazione di Antonio Caprarica, è la storia autobiografica di un cronista tornato a essere precario dopo una lunga gavetta, la luce ambigua dei riflettori e un contratto a tempo indeterminato. Un manovale della parola costantemente appeso al filo sottile dell’incertezza. E’ molto più dello sfogo di una vittima della solita “Italia alle vongole”. Senza paracadute sarà presentato per la prima volta al pubblico venerdì 15 giugno, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Bari.

Alla presentazione interverrà il Sindaco di Bari, Michele EmilianoGianni FortePaola LaforgiaRaffaele LorussoAlessio Giannone, alias Pinuccio; l’editore, Giacomo Adda. L’attrice Tiziana Schiavarelli leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Nei 31 capitoli, illustrati da Gaetano Longo (pure lui precario), ci sono anche altre vite e altre storie, che l’autore attraversa come un uragano durante il suo tortuoso percorso professionale e umano, fatto di sgambetti, decisioni delicate, rinunce, qualche gratificazione, ma nessun rimpianto. Cos’hanno in comune il racconto di un drammatico incidente stradale in cui si mettono insieme i pezzi di cinque ragazzi spappolati dall’eccesso e il racconto di un provolone da guinness world record?

Il dovere di non stare zitti diventa passione, impegno, voglia di dare voce a chi resterebbe per sempre ai margini di una società pronta a sentenziare nei talk show pomeridiani, ma incapace di ascoltare il bisogno del vicino di casa. Senza paracadute è soprattutto l’esempio di quanto improvvisamente possa essere stravolta anche la più tranquilla delle esistenze e di come ognuno reagisca in maniera diversa a ciò che sfugge alla logica.

“La storia di Antonio è il paradigma di un paese che si nega il futuro – scrive Caprarica nella prefazione – Eppure, non si chiude alla speranza: almeno finché l’istinto di ribellarsi, la feroce determinazione di non chinare la schiena ci costringeranno, tutti, a interrogarci. Sullo spirito di clan, la logica delle clientele, il meccanismo parassita delle raccomandazioni. La cronaca “nera” di Loconte vale più di mille editoriali”.

Nella seconda parte del libro l’autore raccoglie interessanti punti di vista sullo stato di salute dell’informazione, sull’idea di precariato e su come questa condizione possa incidere sullo stato di salute pisco-fisico, non solo dei giornalisti. Hanno scritto: Massimo AlberizziDino AmenduniGiacomo Annibaldis Pino AprileAntonella ArditoAlessandro BanfiRomano BartoloniDevis BonanniMaristella Buonsante Mons. Francesco Cacucci, Patrizia CamassaGustavo Delgado Annamaria FerrettiCarmela Formicola Giovanni GasparroEnzo IacopinoVincenzo IurilloGaetano LongoRaffaele LorussoBalazs Nagy NavarroPino RiccoGiorgio SantelliCarmelo SardoAntonio StornaioloStefano Tesi.

Senza paracadute” può essere acquistato in libreria oppure online sul sito www.addaeditore.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.