Tempo di lettura: 2 minuti

"disopra1"Il programma espositivo della galleria barese Muratcentoventidue prosegue con la mostra di Elisabetta Di Sopra, giovane ma già affermata artista di Pordenone che vive e lavora a Venezia, intitolata Saudade.

Il linguaggio del video viene scelto dall’artista come strumento privilegiato in grado di  dare forma alla complessità dell’identità femminile le cui infinite varianti e contraddizioni costituiscono il soggetto preferito anche di molte altre artiste contemporanee. L’immagine femminile viene così ricostruita nell’analisi di stati d’animo come la solitudine, l’amore, il dolore, o dei rapporti interpersonali. Protagonista è il corpo, con i suoi diversi livelli di comunicazione.

Per la sua natura fluida e ibrida e per la sua immediatezza e in virtù della sua facilità d’uso, riproduzione e trasmissione, il video è adatto all’indagine del quotidiano e delle sue piccole storie inespresse che vedono il corpo femminile assumere un ruolo centrale, in quanto custode di una memoria e di un proprio linguaggio. Nell’esposizione presso la galleria Muratcentoventidue viene affrontata dall’artista la tematica del ricordo e della riflessione che esso lascia sul presente delle persone.

L’esposizione presenta un’installazione fotografica dal titolo Discontinuità sensibili accompagnata da quattro video: Temporary, Crossing, Dust Grains e Con_tatto.  

In Temporary una casa si svuota progressivamente di tutto, compresa la proprietaria. Sia la casa che la figura umana restano nude, perdendo ogni traccia di memoria di sé e  di identità.

Crossing presenta al rallentatore il passaggio di una nave da crociera mentre sullo sfondo compaiono figure inanimate.

In Dust grains i lontani ricordi dell’infanzia sono come grani di polvere negli occhi, mentre in Con_tatto una carezza  recupera un ricordo.

La mostra durerà fino al 25 gennaio 2015.

 

ELISABETTA DI SOPRA

SAUDADE

Muratcentoventidue Artecontemporanea

Via G. Murat 122/b, BARI

13 dicembre 2014-25 gennaio 2015

Aperta dal  martedì al sabato ore 17-20

info@muratcentoventidue.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.