Tempo di lettura: 2 minuti

"sanremo19"Con questo articolo iniziano le corrispondenze giornaliere di Alessia Martino direttamente dalla sala stampa Lucio Dalla che ci racconterà Sanremo 2019 visto dal suo punto di vista.

Cresce l’attesa e le polemiche per questa 69esima edizione del Festival di Sanremo, ieri 4 Febbraio si è tenuta la prima conferenza stampa nella città dei fiori. Per il secondo anno la direzione artistica è affidata a Claudio Baglioni, affiancato sul palcoscenico dell’Ariston da Virginia Raffaele e Claudio Bisio, con la regia di Duccio Forzano. Questa edizione si è aperta con un bouquet di fiori colorati donato dal Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, a Virginia Raffaele; inoltre lo stesso ha annunciato il record che ha già stabilito questo festival: “Quest’anno la città è sold-out in tutti gli alberghi e appartamenti già oggi, di solito raggiungevamo questi livelli solo a metà settimana”. Anche Teresa De Santis, direttrice di Rai Uno commenta con una nota positiva l’operato di questo festival, dichiarando di aver già superato di gran lunga la raccolta pubblicitaria dello scorso anno. Prima di prendere parola Baglioni regala un grosso mazzo di rose rosse alla direttrice di Rai Uno, specificando di voler cominciare come ha concluso lo scorso anno. Il cantante romano al timone del grande evento ha definito questo festival armonioso, esaltando la forma grafica simmetrica del numero di questa edizione, il 69, e definendolo appunto armonico come lo yin e yang. Passando a una descrizione visiva del palco, il direttore artistico ha ringraziato Francesca Montinaro per la realizzazione della scenografia: “…il palco è come se fosse un’onda. Sarà una grande onda che si muoverà in tutte le direzioni”. Baglioni a questo punto svela l’asso tecnico nella manica, passando la parola al regista Duccio Forzano che annuncia un’importante innovazione tecnica: “Madrix”, un software per gestire l’illuminotecnica; illuminerà ogni minuto dello spettacolo e Mario Catapano, direttore della fotografia, si occuperà della sua programmazione.  Ci saranno 12 videocamere, di cui 8 speciali controllate in remoto. Questo festival non avrà nulla da invidiare a eventi di portata internazionale, visto che tale sistema sarà usato per la prima volta in Italia proprio al festival di Sanremo. Un’altra rivelazione è stato l’annuncio della partecipazione di Riccardo Cocciante come ospite per la seconda serata.

Tra le diverse critiche e la tensione scaturita dall’ingresso dei temi politici nel festival, si evince da questa conferenza stampa che non sarà un festival politico, ci tengono a sottolinearlo i protagonisti. Baglioni ha espresso in maniera chiara e decisa il suo pensiero riguardo la kermesse canora più famosa d’Italia: “Il festival è più importante di tutti noi. Perché raccoglie gli sforzi, le speranze, le emozioni, le aspettative di moltissime persone”. Seguendo la linea del direttore artistico anche Bisio ci tiene a sottolineare che ci sarà “garbo”: “Sanremo vince su tutto, non mi snaturerò ovviamente, ma farò tutto con garbo. Prometto garbo e piccole sordine ma di essere me stesso”.

Un evento carico di energie positive, nonostante le voci di corridoio sul presunto nervosismo di Claudio Baglioni. Un clima sereno viene anche creato dai tre conduttori, che durante la conferenza stampa scherzano e fanno squadra sempre con molta ironia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.