Tempo di lettura: 2 minuti

"SergioSono Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli gli interpreti di Ricchi di fantasia del regista Francesco Miccichè che, insieme con Simonetta Dello Monaco di Apulia film Commission, hanno presentato in un hotel di Monopoli (Bari) la trama del film prodotto da Fulvio e Federica Lucisano (Italian international film) con Rai Cinema.
Le riprese – che sono iniziate il 20 settembre scorso – si svolgono tra Polignano a Mare, Carovigno (Brindisi), Accadia (Foggia), Monopoli e Bari e si concluderanno a Roma. Oltre a Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli, nel cast figurano anche Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania, Antonella Attili, Gianfranco Gallo, Paolo Calabresi e Paola Tiziana Cruciani. Il film verrà realizzato anche con il contributo di Regione Puglia, Unione Europea e Fondazione Apulia Film Commission. L’uscita nelle sale di «Ricchi di Fantasia», distribuito da 01 Distribution, è prevista per il 2018.
La vicenda raccontata è quella di Sergio, un ex-geometra che ora lavora come carpentiere tre giorni a settimana e Sabrina una ex cantante, una coppia di amanti molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni per le ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i compagni di Sergio, stanchi dei suoi scherzi, si vendicano facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio abbandona la sua vecchia vita ma quando i due amanti scoprono che non c’è nessuna vincita, decidono di non svelarlo a nessuno e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene a galla e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.
«La Puglia – ha detto Castellitto nell’incontro con i giornalisti – non è solo turismo ma è anche cultura, la scelta di girare il film in Puglia non è casuale. Il film è stato pensato per essere girato in questa terra. I personaggi, scappano da Roma, guidati da questa coppia che sembra una coppia di matti ma che in realtà inventa situazioni per rendere felici gli altri». «Sono entusiasta – ha detto Sabrina Ferilli – perché siamo stati graziati in questi 20 giorni di riprese da un clima mite che ha reso tutto molto più semplice».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.