Tempo di lettura: 2 minuti

"melfi_hotel"Immerso in un grande parco privato, formato da una lussureggiante e secolare vegetazione mediterranea l’hotel «Santavenere» di Maratea, conosciuto in ogni angolo del mondo, riapre dopo circa due anni per lavori di ammodernamento  per offrire nuovi servizi ai visitatori che prendono d’assalto la «Perla del Tirreno».
L’ albergo storico di Maratea un «gioiello» lucano che già  alla fine degli anni ’50 ospitava, insieme a tanti stranieri, Silvana Pampanini, Raf Vallone, Anita EKberg ,Camilla Cederna, Indro Montanelli, il Principe e la Principessa Alberto e Paola di Liegi Peppino De Filippo, Pat Metheny, Luciano de Crescenzo e tanti altri.
La stessa atmosfera di un tempo si vive ancora, ma arricchita dai servizi e dalle strutture più attuali. Molte camere sono state ristrutturate in chiave moderna senza perdere però il fascino della vecchia casa di campagna elegante. All’interno un’intera ala è stata destinata alla realizzazione della nuova Spa «Le Terme» dove sono stati creati ambienti ed atmosfere in cui si fondono gli elementi primari: acqua, legno, colori, suoni e profumi donando un’intensa percezione di benessere interiore e fisico.
Un rifugio dove ,avvolti in un’atmosfera di luci cromo, la realtà si trasforma in un alchemico percorso tra sauna, bagno turco, docce emozionali, stanza del sole e idromassaggio in acqua di mare. All’ esterno, immersa nel parco ed a strapiombo sul mare è stata realizzata un’area benessere con gazebi ed un’area fitness con attrezzature Technogym per attività sportive, sedute di pilates ed alcuni trattamenti benessere guardando il mare.
Un gruppo di docenti dello Csen (Coni), nelle diverse specializzazioni, musicoterapia, diapasonterapia, cucina vegana, si occupano dei turisti. Il «Santavenere» sorge sull’omonima Punta , una terrazza naturale sul mare: la spiaggia privata dell’albergo, affascinante tavolozza di colori, è un piccolo tesoro nascosto da scoprire e assaporare. E in hotel, un servizio raffinato ed esclusivo in un ambiente da sogno, per chi ama la vacanza di lusso e l’assoluta comodità. Il tutto in una magica atmosfera. E mentre si assapora un cocktail fra i mobili settecenteschi dell’ elegante salone, il mare appare dietro ai balconi incorniciati dal rosa acceso delle bouganville.
E per finire al «Santavenere» ci si può appropriare di alcuni dei tesori oggi più preziosi: la pace e il silenzio, seduti ai bordi della piscina immersa nel verde di un giardino profumato, da cui ammirare lo spettacolo del sole che tramonta fra pini marittimi secolari dietro all’orizzonte di un mare dai colori sempre nuovi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.