Tempo di lettura: 2 minuti

"race"È riaperto ieri a Bari il villaggio in cui da 11 anni l’associazione Susan Komen Italia, che si occupa di assistere le donne che hanno lottato contro il tumore al seno, organizza anche nel capoluogo pugliese, per tre giorni, numerosi eventi sulla prevenzione, con la possibilità di fare gratuitamente esami diagnostici. Le iniziative si concludono domenica 28 maggio con la caratteristica Race for the cure, maratona di sensibilizzazione a cui lo scorso anno parteciparono
16mila persone.
I dettagli degli eventi sono stati presentati, ieri a Bari, dal sindaco Antonio Decaro e del presidente del comitato pugliese della Susan Komen, Vincenzo Lattanzio. «Anche quest’anno – ha detto Decaro – un fiume rosa invaderà le strade di Bari. E per noi sarà un momento non solo dedicato allo sport come corretto stile di vita, ma anche una occasione per prendere consapevolezza dell’importanza della prevenzione soprattutto per le malattie tumorali».
Oggi, sabato 27, al villaggio in piazza Prefettura, le donne selezionate dai servizi sociali perché in condizioni di disagio economico, potranno eseguire esami, visite specialistiche ed ecografie alla tiroide e all’addome. Inoltre, chiunque potrà assistere alle sessioni scientifiche e informative su come combattere il tumore alla mammella. Tra le altre iniziative, anche le esibizioni di fitness, gli stage in diverse discipline sportive e i momenti per il relax.
La corsa, per iscriversi alla quale è necessario un contributo di 12 euro che Susan Komen destinerà alla lotta al cancro, prevede due percorsi: uno competitivo, di cinque chilometri; e una passeggiata di due chilometri. Info: www.racebari.it.

Inaugurato alcuni giorni fa a Roma, farà tappa nel quartiere Japigia di Bari, lunedì 29 maggio, l’iniziativa Verso le donne, «il villaggio itinerante» in cui si «offriranno visite senologiche strumentali di prevenzione a donne di contesti socio-economici più sfavorevoli». Ne dà notizia il comitato, precisando che Verso le donne è un progetto della onlus Susan Komen Italia che è impegnata da 17 anni nella lotta ai tumori al seno, al quale collabora Sky.
«Il Villaggio della Salute – si legge nel comunicato – raggiungerà complessivamente dodici quartieri di cinque città, per arrivare a un pubblico più vasto cui offrire informazione e prevenzione». «Con il sostegno al progetto Verso le donne si vuole promuovere la salute attraverso l’educazione dei cittadini alla prevenzione e al mantenimento del benessere psico-fisico, con un impegno specifico sul territorio atto a favorire lo sviluppo di più efficaci sinergie nel campo della salute e del welfare».
Ribadendo infine l’importanza di una «informazione sui rischi del tumore al seno, che colpisce ogni anno moltissime donne», «il supporto a iniziative concrete sul territorio e il sostegno all’informazione scientifica rappresentano il migliore esempio di responsabilità sociale per un operatore di comunicazione impegnato a dare un contributo concreto allo sviluppo del Paese».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.