Tempo di lettura: 4 minuti

"PACK_PUGLIALe eccellenze della Puglia e i volti che la rappresentano nelle cucine di tutto il mondo, portando ai massimi livelli i sapori di questa terra, riuscendo a declinarli al meglio in un panorama che non ha confini geografici. Sono queste alcune delle novità contenute nella nuova edizione della Guida ai Sapori e ai Piaceri della Puglia de Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa.

Il volume in edicola già dal 9 agosto (10,90 euro più il prezzo del quotidiano La Repubblica).

"Vedere Martino Ruggieri, 31 anni, nato a Martina Franca, muoversi tra le cucine del ristorante parigino Ledoyen, accanto a quello che viene considerato come uno dei tre migliori superchef di Francia Yannick Allèno, è un vero spettacolo. Martino ha lavorato con Heinz Beck, adesso è in questo bellissimo ristorante di fronte al Gran Palais e da rappresentato l’Italia all’ultimo Bocuse d’or, uno dei massimi riconoscimenti europei di cucina. Quello di andare a individuare e raccontare i giovani, e non giovani, talenti che hanno radici pugliesi ma lavorano in varie parti del mondo è un vezzo che abbiamo voluto inserire in questa Guida, affidando a Sonia Gioia il compito di tracciare una mappatura quasi completa per far capire come la cucina made in Puglia produce talenti e gusti in grado di affrontare i mercati e i palati internazionali. Così Ruggieri si ritrova in compagnia di Antonio Guida che ha conquistato le stelle a Milano alla direzione del ristorante Seta, di Domenico Di Clemente che sta al ristorante Pelagio del Four Season di Firenze, di Pino Lavarra del ristorante Tosca dell’hotel Ritz Carlton di Hong Kong, di Claudio Catino, che è stato chef del ristorante di Niko Romito all’hotel Bulgari di Pechino e fra poco tornerà a Milano.
A questa veloce carrellata di talenti hanno voluto aggiungere una ancora più ampia zoomata sugli chef di casa che ormai con padronanza dirigono i migliori fornelli della Puglia e diffondono il verbo di una cucina di passione e di territorio” scrive il direttore Cerasa nell’introduzione.

Ancora un volto: quello di Lino Banfi, attore amatissimo che, anche attraverso la cucina, ha voluto rendere omaggio la sua terra.

"Come testimonial abbiamo scelto un attore che per certi versi rappresenta una Regione che si fa amare e che mette di buon umore, Lino Banfi. E a 82 anni il comico pugliese ha deciso di modificare la sua vita, non solo film e tv, ma anche gastronomia e di qualità per la valorizzazione dei prodotti della sua terra. Testimonial ideale del made in Puglia che ci accompagna attraverso aneddoti e storie della sua vita alla scoperta delle sue radici e di quelle di una terra meravigliosa”.

All’interno della guida compare anche un "cameo" del nostro direttore responsabile Michele Traversa con il suo consiglio su dove acquistare la focaccia barese più buona della città.

Non mancano certo gli indirizzi dove mangiare con 475 ristoranti e 52 street food, godersi un soggiorno in pieno relax (177 dimore di charme) e dove fare acquisti (165 botteghe del gusto e 77 produttori d’olio). Ma anche molti itinerari per scoprire la Puglia, partendo dal suo mare, dalle Tremiti a Santa Maria di Leuca, da Polignano al Salento, dal Gargano alle aree protette, dai porti ai riti e alle processioni a mare. Per poi intraprendere suggestivi percorsi in bici, tra i trulli per scoprire la via Appia e la bellissima ciclovia adriatica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.