Tempo di lettura: 2 minuti

"Prosciutto"Fissate le date di Aria di Festa, la manifestazione dedicata al prosciutto Dop di San Daniele del Friulienogastronomico, che si terrà il 23, 24 e 25 giugno, è il format, che diventa itinerante: si comincia, infatti, a maggio e si chiude a ottobre, con 5 tappe, per portare lungo la Penisola l’atmosfera di San Daniele del Friuli.

L’appuntamento a San Daniele è per venerdì 23 giugno alle 19 con l’imperdibile inaugurazione in piazza e il taglio della prima fetta per proseguire durante tutto il weekend con eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio. I ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del prosciutto di San Daniele, per far vivere in prima persona il profondo legame tra questa eccellenza italiana e il territorio in cui viene prodotta, e offrire un’esperienza sensoriale unica e a 360 gradi.

Accanto alla storica festa, quest’anno si è deciso di portare l’atmosfera di San Daniele anche lungo la Penisola, attraversando l’Italia, da nord a sud, con un tour di oltre 50 appuntamenti suddiviso in cinque regioni. Da maggio a ottobre, "Aria di San Daniele. La Festa" sarà la manifestazione itinerante che porterà l’eccellenza e la convivialità del prosciutto Dop in selezionati locali e aree metropolitane delle principali città italiane. Le tappe previste saranno Milano a maggio, Verona a giugno, Firenze a luglio, Roma a settembre, Bari a ottobre. Info su Fb https://www.facebook.com/AriadiFestaSanDaniele/.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.