Tempo di lettura: 3 minuti

"demetra1"Il Progetto Demetra che racconta il sud Italia e le ricchezze del suo territorio nasce dal desiderio di valorizzarli attraverso le creazioni delle eccellenze dell’oreficeria, alta sartoria, pittura su tessuto ed artigianato unite ai prodotti della terra.

Sara Lubrano, la prima donna – orafa del XXI secolo la cui opera gioiello realizzata con l’antica tecnica della cera persa, che sia stata ritenuta degna, dalla Eccellentissima Deputazione della Cappella del tesoro di San Gennaro, di entrare a far parte del tesoro di San Gennaro ed essere esposta nel Museo, ha coinvolto in un co-branding, che prende il nome dalla dea greca Demetra, i talenti di cari amici, con cui condivide gli ideali ed un lavoro che si basano sulla manualità attraverso una produzione di eccellenza legata alla sostenibilità artigianale, ambientale ed agricola.

Fanno parte del progetto due associazioni nazionali di cui Sara fa parte: l’associazione EnterprisinGirls, nata a Napoli che vede insieme imprenditrici, libere professioniste e donne del terzo settore per la promozione e la valorizzazione del talento nel lavoro attraverso un network che opera on line e off line e ABOUT Architectural Bureau- Osservatorio Urbano Territoriale A.P.S. di rigenerazione urbana e C.E.A. in Puglia, nata a Bari e formata da eccellenze italiane ed estere, che si occupa di marketing strategico territoriale turistico sostenibile, di architettura ed agricoltura sostenibile, e dell’ eccellenza nell’ambito della moda, dell’arte e dell’artigianato e dell’enogastronomia.

"demetra"Collaborando tutte insieme le realtà coinvolte, hanno interpretato gli aspetti legati al paesaggio, all’agricoltura, al mito di Demetra e i simboli legati ad essa e alla madre terra: il grano, i papaveri, i serpenti, il melograno, lo zafferano, ed alle tradizioni mediterranee con un obiettivo comune: la valorizzazione del Territorio e dei suoi prodotti.

Quale migliore figura se non Demetra e le tesmoforie come augurio di prosperità per i nostri territori?

I protagonisti del primo shooting sono:

Gioielli Artigianali, realizzati in oro, argento, bronzo e pietre, con la tecnica della cera persa che incorniciano miniature dipinte a mano su seta e accolgono il pregiato zafferano del Vesuvio, creati da Sara Lubrano (EnterprisinGirls ed ABOUT)

Dipinti che adornano gioielli artigianali, abito, foulard, borsa, stola e t-shirt, realizzati da Maristella De Giuseppe – (ABOUT)

Abito di alta sartoria napoletana cucito a mano da Angela Barone – Sartoria Antonelli (ABOUT)realizzato

con tessuto in seta dipinto a mano.

Abito Rosso in seta realizzato a mano da Giusi Marfella – Marfella atelier

Il pregiato zafferano delle pendici del Vesuvio del Vesuvio di Clementina Iervolino (EnterprisinGirls)è custodito nei gioielli artigianali.

Gli ornamenti floreali che arricchiscono le chiome come da tradizione ed Allestimenti floreali sono di idea verde.

Come sfondo dello shooting per il Reportage fotografico a cura di Antonio Bufalo – cattura le emozioni si è scelto un campo di grano biologico Senatore Cappelli, del Pastificio Spigaverde Bio; adornano l’ambientazione le sete di San Leucio di Maria Assunta Giaquinto della Silk & Beyond (EnterprisinGirls) e le Ceramiche Artigianali realizzate e dipinte a mano secondo la Tradizione di Cerreto Sannita da Vincenzo Franco.

Ogni festa termina con un dolce, il nostro è un pomo di melograno che ben interpreta il tema, realizzato dal Gran Caffè Gambrinus.

Storytelling a cura di Gianluca Agata.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.