Tempo di lettura: 2 minuti

"g"Federagit Gargano è Daunia” sarà presente con un proprio stand al “Nature Show” di Foggia (Quartiere Fieristico) da oggi al 12 giugno. La partecipazione alla manifestazione dedicata a caccia, pesca, softair e tempo libero, rappresenta per la neonata “Federagit Gargano è Daunia” la prima uscita ufficiale. Un percorso ideale di avvicinamento e approccio con il territorio, di cui la Federazione delle guide turistiche di Confesercenti intende essere il biglietto da visita. E, per suggellare questo percorso, Federagit ha trovato un “compagno di viaggio” importante nelle Ferrovie del Gargano con cui avvierà interessanti partnership nella promozione turistica del Gargano e dei Monti Dauni.

La Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori ed interpreti ha infatti l’obiettivo di rappresentare, promuovere, assistere, formare, interagire, sviluppare e destagionalizzare tutto il sistema turistico della Provincia di Foggia. Per raggiungere questo obiettivo, tutte le guide turistiche sono invitate a partecipare in modo da scoprire le prossime iniziative e le modalità per entrare a far parte di questa rete. La realizzazione di una politica integrata con le guide è una delle risposte alla destagionalizzazione turistica della provincia di Foggia semplicemente perché le guide e gli accompagnatori sono custodi della conoscenza dei beni archeologici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici del territorio.

"Un progetto ambizioso e di vitale importanza per il turismo provinciale – commenta Luca Russo, presidente di "Federagit Gargano è Daunia" – che è stato già capace di coagulare energie e professionalità finora disperse. D’intesa con i nostri referenti regionali e nazionali ma ancora più con Assoturismo Foggia studieremo progettualità affinché il Gargano, i Monti Dauni e l’intera Capitanata siano finalmente dotati di una struttura operativa vera, capace di fare sistema e promozione. Va in questa direzione il “matrimonio” con Ferrovie del Gargano che ha creduto nella nostra vision: sarà partner dei nostri progetti ma anche vettore ideale per veicolare il brand “Gargano è Daunia” in tutta Italia e sui suoi mezzi di promozione".

Info e contatti 3497443712 o info@garganoedaunia.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.