English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
us blackjack online casino ecocard casino newest us online casino casino slots bonus money bestusacasinos.org south africa casinos us online casinos no download internet slots machines online blackjack bonus

*-online.org mac online casinos for fun http://www.euro-online.org

Presentato al Teatro Petruzzelli “Concerto”, il simulatore multimediale per la direzione d’Orchestra

16 mar 2018 | Nessun Commento | 1.474 Visite
Di:

sindaco-testa-il-simulatore-dorchestra-concertoSi è tenuta questa mattina nel foyer del Teatro Petruzzelli la conferenza stampa di presentazione di “Concerto”, simulatore multimediale per la direzione d’Orchestra. Sono interventi in qualità di relatori il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli, Antonio Decaro, l’assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli, il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi e Nicola Pappagallo, founder di Developing.it. A testare il simulatore per primi gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Bari.

La Fondazione Petruzzelli presenta: “CONCERTO” il simulatore multimediale per la direzione d’Orchestra Dalla Fondazione Petruzzelli, in collaborazione con l’assessorato alle Culture del Comune di Bari ha organizzato una nuova iniziativa per invitare il pubblico ad avvicinarsi al mondo della musica. Grandi e piccini, grazie al simulatore multimediale, potranno trasformarsi in veri e propri direttori e condurre l’Orchestra del Teatro Petruzzelli in alcune delle più note ed affascinanti partiture del repertorio classico internazionale. «Se qualcuno 10 anni fa mi avesse detto che sarei diventato un giorno presidente della Fondazione Petruzzelli non gli avrei mai creduto – spiega il sindaco Antonio Decaro – eppure oggi che ho l’onore di ricoprire questa carica posso dire di essere contento, perché se essere il presidente della Fondazione significa varcare la soglia del più importante teatro della città insieme a 18 bambini del quartiere San Paolo, allora tutto passa in secondo piano: le fatiche, il lavoro, le inchieste sulla corruzione che in questi anni hanno rischiato di offuscare il lavoro della Fondazione: tutto. Quello che era un sogno per la città di Bari – il Teatro Petruzzelli aperto a tutti – oggi è realtà. Giorno dopo giorno, questo teatro smette progressivamente di essere solo un edificio imponente e bellissimo da ammirare in cartolina, per lasciarsi attraversare dall’arte – quella più classica e quella più pop – dalle famiglie, dai ragazzi, dalle Istituzioni, dalle associazioni e, finalmente, anche dai i bambini. Simbolicamente e fisicamente stiamo riaprendo, uno ad uno, tutti i luoghi della cultura e dell’arte a Bari. Edifici storici che grazie all’entusiasmo di questi bambini oggi diventano luoghi vivi dove imparare ad amare l’arte, la buona musica e, perché no, anche stare insieme, giocare e divertirsi.». “Si ritiene giustamente che innovare – dichiara l’assessore alle comunale Culture Silvio Maselli – significhi migliorare cose già inventate. Così nasce l’idea del simulatore multimediale di direzione d’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Da un viaggio di piacere in Austria e dalla visita al Museo della musica di Vienna. Dirigere come Lorin Maazel la filarmonica di Vienna non ha prezzo. E allora perché non provare a dirigere anche l’Orchestra del Petruzzelli, rinnovata da giovani e talentuose leve? E dunque innovazione sia, per rendere Bari – unica città italiana a poter vantare un simulatore simile – sempre più capace di allargare il pubblico della cultura, stimolandolo alla conoscenza critica, alla curiosità, alla bellezza”. L’iniziativa partirà lunedì 19 marzo, giorno della festa del papà, una buona occasione per regalarsi un momento speciale alla scoperta di nuove emozioni musicali, da vivere in prima linea. Le musiche che il pubblico potrà dirigere, conducendo l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, saranno: La marcia di Radetzky, marcia patriottica in Re Maggiore Johann Strauss, padre (Vienna, 14 marzo 1804, Vienna, 25 settembre 1849) Sul bel Danubio blu Johann Strauss, figlio (Vienna,25 ottobre 1825, Vienna, 3 giugno 1899) Allegro con brio (primo movimento) da Sinfonia n.5 in do minore op.67 Ludwig van Beethoven (Bonn,16 dicembre 1770, Vienna, 26 marzo 1827) Guglielmo Tell “Ouverture” Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792, Passy, 13 novembre 1868) Eine kleine Nachtmusik Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756, Vienna, 5 dicembre 1791) Il simulatore, posizionato nella saletta situata fra il botteghino ed il foyer del Teatro Petruzzelli (con ingresso da Corso Cavour, accanto a quello del botteghino) sarà fruibile dal pubblico dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00 (ultimo ingresso consentito alle 18:45 e solo in caso di spettacoli pomeridiani alle 17:00). Il costo sarà di 2 euro a persona. Il simulatore per la direzione d’Orchestra è testato anche per consentire l’utilizzo ai diversamente abili in carrozzina.

concertoIL SIMULATORE “CONCERTO”

Il Simulatore di direzione d’orchestra multimediale “Concerto” è stato sviluppato dalla Developing.it, assegnataria del bando di gara per l’attuazione dell’intervento “Ipervisioni” all’interno del Progetto “Sistemi Ambientali e Culturali” Nord Barese. Concerto è una piattaforma che include componenti hardware/software e permette all’utente di simulare la direzione dell’orchestra del Teatro Petruzzelli. Si tratta in sostanza di un gioco digitale, ma capace di restituire una divertentissima esperienza prossima alla realtà. Partendo dall’esempio di simulatore realizzato presso la “Haus der Musik” di Vienna, e dopo una fase di progettazione in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica del Teatro Petruzzelli e l’Assessorato alle Culture e al Turismo del Comune di Bari, si è potuta realizzare una piattaforma completamente nuova e originale con performance molto più elevate. Un esempio fra tutti: Concerto riconosce nello spazio in modalità realtime la posizione e il movimento delle mani dell’utente-direttore d’orchestra, senza la necessità di particolari condizioni di luce o di strumenti complessi. Posizione e movimento vengono trasformati in indicazioni di velocità o “battute” per l’orchestra, la quale interagisce in modo davvero realistico e spassoso tramite video e audio sincronizzati. I 5 videofilmati interattivi sono stati registrati presso il Teatro Petruzzelli.

COME FUNZIONA

L’utente che intende dirigere l’orchestra virtuale deve recarsi presso il Teatro per effettuare una registrazione valida per una sola sessione di direzione. Una volta registrato, può raggiungere la sala dove sarà installato Concerto. Concerto, durante le pause non attive, esegue un filmato-pattern ciclico che mostra la sessione di accordatura dell’orchestra con un simpatico finale a effetto. Nel momento in cui l’utente inserisce le proprie scelte nel leggio digitale, Concerto esegue un filmato durante il quale il direttore Stabile Giampaolo Bisanti invita l’utente a eseguire il brano di sua scelta. Selezionato il brano, sul display del direttore appare una definizione delle sue caratteristiche musicali e, mentre sul display principale parte un conto alla rovescia, ogni secondo trascorso viene scandito da un ticchettio che indica il “tempo” da mantenere durante l’esecuzione. Durante la sessione, il sistema tradurrà quanto eseguito dalle mani dell’utente in “movimenti” musicali, eseguendo audio e video così come sarebbe se davvero il giocatore stesse dirigendo l’orchestra nella realtà. Il sistema provvederà ad inviare al “direttore” delle statistiche di qualità dell’esecuzione tramite display in modo tale da permettere il controllo della qualità di esecuzione. Sulla base del risultato finale il direttore sarà applaudito o fischiato dall’ Orchestra. COSA C’È DENTRO La piattaforma Concerto è stata realizzata tenendo in considerazione successivi processi di crescita tecnologica che porterà a successivi aggiornamenti in grado di migliorare l’esperienza utente e la precisione di lettura dei movimenti. Infatti maggiore sarà l’utilizzo della piattaforma maggiore sarà la capacità della stessa di “imparare” dagli utenti e dalle loro modalità di esecuzione, capacità che porterà a una versione “potenziata” e molto più precisa. Per la sua realizzazione sono state utilizzate le più moderne tecnologie e piattaforme digitali al momento disponibili: Apple Macosx Arduino Raspberry Pi Open CV Open Sound Control OpenFrameworks Dal punto di vista strumentale la Piattaforma è composta da: – Sensore di rilevazione spaziale in grado di tradurre posizione e movimento in movimenti di direzione; – Unità di elaborazione ed esecuzione audio/video con capacità sincronizzazione seguendo i segnali ricevuti dal sensore di rilevazione: – Unità di gestione principale del sistema; – Unità di visualizzazione principale composto da Monitor e unità di ricezione segnali audio/video; – Unità di visualizzazione del direttore dotato di capacità di rilevazione di comandi tattili senza dispositivo dedicato; – Sensori ambientali in grado di modificare il comportamento della piattaforma sulla base di stimoli esterni (luce, rumore, presenza).

In foto il sindaco di Bari Antonio Decaro mentre prova il simulatore e più in basso l’ideatore Nicola Pappagallo

.

Nessun commento ancora

Lascia un Commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Bari - dal borgo alla citta'
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

GrilaCom - London
per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie