Tempo di lettura: 2 minuti

"polomuseale"E’ stato presentato ieri mattina nella Sala delle Colonne de La Galleria
Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Circuito del Contemporaneo
di Puglia, progetto cofinanziato dalla Regione Puglia, a seguito dell’ Avviso
Pubblico riguardante le Attività Culturali “Patto per la Puglia FSC 2014-2010”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i contenuti dell’iniziativa e delle
due mostre di Andrei Molodkin e Vettor Pisani che il 24 e 25 aprile 2018, tra Barletta
e Gravina, daranno l’avvio al Circuito del Contemporaneo di Puglia, all’insegna di
storia, politica e trascendenza.
Ideato e curato dalla storica dell’arte Giusy Caroppo, il circuito del contemporaneo è
promosso dalla rete costituita dalla FONDAZIONE ETTORE POMARICI SANTOMASI di Gravina in Puglia, dall’ ASSOCIAZIONE ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE di Barletta, con la guida del POLO MUSEALE DELLA PUGLIA nell’ottica della riforma ministeriale che promuove reti regionali tra luoghi della cultura pubblici e privati.
Il progetto Circuito del Contemporaneo di Puglia si pone l’obiettivo di costruire stabilmente sul territorio pugliese un marchio di riferimento per l’organizzazione di mostre d’arte contemporanea, prevalentemente all’interno dei siti di rilevanza storico artistica e paesaggistica, muovendo dall’idea di “museo temporaneo diffuso”, e di fornire un modello alternativo della gestione di beni culturali tradizionali e occasioni per una promozione e fruizione nuova in luoghi di cultura periferici con progetti dedicati alla creatività, all’inclusione sociale, alla riqualificazione urbana, all’accessibilità, in ciascuna delle sei aree di rilevanza turistica regionali.
Alla conferenza stampa, introdotta da Giusy Caroppo ,sono intervenuti la Direttrice del Polo Museale della Puglia Mariastella Margozzi, l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone, i Presidenti della Fondazione Santomasi Mario Burdi e dell’Associazione Eclettica Stefano Faccini , il Sindaco della Città di Barletta Pasquale Cascella, il Sindaco della Città di Gravina di Puglia Alesio Valente, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Antonella Agnoli , il curatore della sezione The life of things Marco Petroni , l’artista Sergio Racanati per Outside(r), il gallerista Giampaolo Abbondio con l’artista Andrei Molodkin , che inaugura le attività del Circuito con la mostra Victory of Democracy nel Castello di Barletta, la scrittrice Mimma Pisani e Giuseppe Arnesano per la Fondazione Morra di Napoli, curatore esecutivo di Vettor Pisani-Victory of Pain a Gravina.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.