Tempo di lettura: 3 minuti

"agon77"La"La sensazione – confidano i tecnici italiani che lavorano negli studi di Tirana – è di essere tornati negli anni ’80": ci sono alcuni personaggi di allora, ci sono i lustrini, ma soprattutto ci sono i soldi, quelli di Francesco Becchetti, l’imprenditore romano che ha investito 40 milioni di euro in Agon Channel Italia, il nuovo canale generalista italiano tutto made in Albania.

Con quei soldi Becchetti, che ha fatto fortuna con un brevetto per recuperare energia dai rifiuti, ha arruolato Nicole Kidman come ospite del galà al The Mall di Milano, condotto da Simona Ventura, che sta valutando se presentare il talent sul calcio ‘Leyton Orient’, il programma sull’omonima squadra inglese, di proprietà dello stesso Becchetti. Il talent – che a qualcuno ha ricordato un programma italiano – per ora risulta condotto da Giancarlo Padovan e Ana Moya, con opinionisti ex calciatori come Nicola Berti, Fulvio Collovati e Fabio Galante.

Tra i volti noti dell’intrattenimento italiano spicca poi quello di Sabrina Ferilli, l’unica a non aver preso parte alla presentazione milanese del canale, condotta dal responsabile delle news Antonio Caprarica, alla guida delle 10 edizioni quotidiane del Tg. L’attrice romana presenterà il programma di punta Contratto, una monografia sui personaggi dello spettacolo o della politica, con ospiti come Walter Veltroni e Brigitte Nielsen.

C’erano invece, alla presentazione alla stampa alla terrazza Martini di Milano, Pupo – nominato responsabile della sezione ‘game show’, per cui cura 3 produzioni inclusa ‘Una canzone per 100.000’, che conduce pure – e l’ex velina Maddalena Corvaglia, che presenterà il talent ‘My bodyguard’ con giudice Lory Del Santo. E Luisella Costamagna, con un faccia a faccia dal titolo ‘Lei non sa chi sono iò.

A chi gli ha fatto notare la presenza di disoccupati del piccolo schermo nel nuovo canale, Becchetti ha risposto piccato. "Se vi facessi vedere la lista dei personaggi della tv italiana che mi hanno cercato vedreste che sono l’80%: questa – ha sottolineato – è una squadra di altissimo livello rubata alla concorrenza". Anche Pupo ha difeso a spada tratta il canale che ne ospita il ritorno in tv: "Questa nuova sfida è così stimolante che non potevo dire no, soprattutto in un mercato televisivo così dormiente e difficile da scardinare con nuove idee". Simona Ventura, ricordando che Nemo propheta acceptus est in patria sua, ha invitato a guardare i grandi investimenti: "40 milioni di euro – ha dichiarato Becchetti – senza debiti con le banche". Eppure la domanda rimane: che bisogno c’era di un nuovo canale generalista? "La risposta la daranno i telespettatori, ma ce n’era, e tanto" ha risposto il fondatore della rete, spiegando: "Se ho la sensazione che un’azienda sia indebitata non spingo il pulsante del canale, per questo c’era bisogno di qualcosa di più vero, fresco, reale". Per quanto lo riguarda, si è buttato in quest’avventura perchè "o gli imprenditori stanno alla finestra e aspettano o investono, magari non dormono bene, ma si sentono realizzati, come lo sono io per aver dato lavoro a 500 giovani in un anno". Di questi – ha poi specificato dietro domanda – "il 70/80% sono albanesi e felici di guadagnare uno stipendio che è il doppio della media nazionale". Anche così produrre tutto a Tirana, "costa qualcosa di meno" ha ammesso Becchetti, che ha iniziato la sua carriera di tycoon un anno e mezzo fa con Agon Channel Albania. Degli investimenti, comunque, l’uomo di affari conta di rientrare presto: per il primo anno prevede di fare l’1% di share e 20 milioni di raccolta pubblicitaria.

In attesa del via alle trasmissioni, il primo dicembre sul canale 33 del digitale terrestre, ieri è andata in onda una preview con la diretta del galà milanese con Nicole Kidman.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.