Tempo di lettura: 1 minuto

"LiliIl consiglio di amministrazione del Locarno Festival ha deciso all’unanimità, nella seduta di oggi, di nominare Lili Hinstin come nuova direttrice artistica del Locarno Festival. Entrerà in carica dal primo dicembre 2018, succedendo a Carlo Chatrian, che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale.
Da subito, Lili Hinstin dedicherà parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival. Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin è nata a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.
«Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati – commenta il presidente Marco Solari – corrisponde al profilo che presidenza, consiglio direttivo e consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la direzione artistica del Locarno Festival. L’evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe». Per Lili Hinstin la direzione artistica «è un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta».
La 72/a edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019. Subentra a Chatrian, passato alla Berlinale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.